Casilina News
Tailorsan
Attualità

Patrica, ancora schiuma bianca nel Fiume Sacco: cosa sta succedendo?

Patrica, ancora schiuma bianca nel Fiume Sacco: cosa sta succedendo?

Torna la schiuma bianca nel Fiume Sacco. Questa mattina, giovedì 14 marzo 2019, si sarebbe ripresentata l’incresciosa questione della schiuma bianca che scorre nelle acque del fiume della Valle del Sacco, precisamente a Patrica in zona Tomacella.

La preoccupazione dei cittadini della Valle del Sacco

Dal 2018 la schiuma è apparsa molto spesso nei diversi tratti del fiume, soprattutto nella zona di Colleferro, tanto da spingere i cittadini dei Comuni bagnati dal fiume a porsi delle domande in merito a questo problema ambientale e ad allertare più volte le Forze dell’Ordine alla vista del manto bianco sulle acque del fiume.

Cosa sta succedendo?

Questa schiuma che appare sul letto del torrente sarebbe costituita da un composto di agenti tossici quali detergenti, vernici ed emulsionanti. Si tratta di elementi a elevata presenza di tensioattivi che sono altamente tossici per l’uomo, gli animali e la natura.

Una situazione preoccupante di cui discute anche la Task Force civica “Allerta Valle del Sacco” sui social, da tempo impegnata per la salvaguardia dell’ambiente, che ha prontamente dichiarato di aver allertato le Forze dell’Ordine e ha invitato tutti i cittadini interessati a monitorare il fiume da Patrica a Sgurgola.

Foto di repertorio

Scrivi un Commento

4 × 5 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy