Casilina News
Tailorsan
Attualità

Colleferro, studenti IPIA in sciopero: non entrano a scuola per via dei miasmi della discarica di Colle Fagiolara

colleferro colle fagiolara controlli discarica attiva

Sale la protesta degli studenti dell’istituto IPIA sito in zona Colle Fagiolara, nei pressi della discarica di Colleferro. Gli alunni sono in sciopero e hanno deciso di non entrare a scuola per via di miasmi e la puzza proveniente dalla zona.

Nei scorsi giorni c’era stata una protesta ufficiale del Comitato Residenti, che manifestò nella zona per far presente i forti odori nauseabondi e per cercare di capire le cause della forte puzza che avvertivano. Un problema che riguarda le persone che vivono nella zona vicina alla discarica di Colle Fagiolara, tra Colleferro e Paliano, oltre gli studenti.

Per lo stesso motivo, probabilmente, il Movimento Rifiutiamoli farà un sopralluogo in discarica giovedì 18 aprile, nel tardo pomeriggio. Cinque mesi fa hanno chiesto ufficialmente di fare un sopralluogo e lunedì 15 aprile hanno ricevuto risposta da Lazio Ambiente e dal Comune di Colleferro.

Ricordiamo anche che a dicembre studenti dell’IPIA e il Movimento Rifiutiamoli si erano uniti nella protesta, con queste parole: “Non possiamo studiare vicino una discarica. La scuola si è svuotata, siamo meno di 200 in tutto.

E ancora pochi mesi fa studenti e professori hanno avvertito forti miasmi provenienti dalla discarica di Colle Fagiolara. A tal proposito, Gianluca Luzzi, rappresentante d’istituto in carica, la Professoressa Alberta Tummolo e il Vicepreside Salvatore Panetta decisero di convocare un’assemblea straordinaria in aula magna, invitando anche i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e il Comune di Colleferro. Qui, il Sindaco, Pierluigi Sanna, annunciò la chiusura definitiva della discarica, il trasferimento della scuola e i lavori post mortem per la discarica.

Scrivi un Commento

12 − 2 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy