Casilina News
Eventi

Colleferro, I dibattiti scientifici del sabato: grande partecipazione per il primo evento (VIDEO)

Colleferro, I dibattiti scientifici del sabato: grande successo per il primo evento

Grande successo di pubblico per il primo de I dibattiti scientifici del sabato realizzato a Colleferro. La serie di conferenze periodiche verranno organizzate da un team di esperti nei massimi settori scientifici (biologi, astrofisici, filosofi, ecc.) e saranno fruibili gratuitamente.
Il primo dei dibattiti ha riguardato l’abitabilità dei pianeti del sistema planetario vicino Trappist 1, recentemente scoperto dalla NASA. Il video integrale della conferenza e del seguente dibattito è disponibile cliccando QUI. La comunicazione da parte della NASA è stata accolta in maniera entusiastica e quasi acritica da tutti. Nella conferenza si è affrontato l’argomento in maniera critica, argomentando sulle motivazioni per le quali sarebbe quasi impossibile che nel sistema planetario da poco scoperto vi sia vita nel senso comunemente inteso.
L’evento si è tenuto presso la biblioteca comunale di Colleferro, e ha visto la sala adibita a ospitarlo gremita di persone interessate. Molte anche le persone che hanno visto e commentato positivamente la conferenza sui social. La curiosità suscitata dal dibattito è stata molta, e questo è solo l’inizio. Infatti, Colleferro è una fucina di menti scientifiche e prossimamente anche loro diventeranno protagonisti de I dibattiti scientifici del sabato.
Promuovere la cultura è uno dei principali scopi dell’iniziativa, ma anche coinvolgere i giovani e fornire adeguate conoscenze per chi è ormai prossimo a entrare nel mondo del lavoro è un obiettivo. Di questi temi ne parla proprio il portavoce e responsabile per la divulgazione scientifica Mauro Marozza nella video intervista visibile qui sotto.

Scrivi un Commento

dieci − quattro =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy