Casilina News
Eventi

Colleferro, I dibattiti scientifici del sabato: il 22 aprile si parlerà di abitabilità dei pianeti del sistema planetario vicino Trappist 1

Colleferro, I dibattiti scientifici del sabato: il 22 aprile si parlerà di abitabilità dei pianeti del sistema planetario

A Colleferro, si è avviata da un po’ di tempo un’interessante iniziativa di un gruppo di professionisti e docenti, specialisti in materie scientifiche che vanno dalla fisica all’astronomia, dall’ingegneria alle scienze biologiche, ecc.
Il titolo dell’iniziativa è “Incontri in Biblioteca“. Gli eventi si terranno ogni sabato, alle ore 11.15, presso la Biblioteca Comunale e saranno articolati in curiose discussioni per la promozione della cultura scientifica.
Il gruppo propone dei dibattiti scientifici di attualità aperti a tutti. Chiunque potrà intervenire e partecipare sugli argomenti scelti, creando così uno scambio culturale e interdisciplinare atto a favorire una visione più completa della realtà. L’argomento trattato nel dibattito verrà poi esposto, sempre all’interno della Biblioteca, nell’ambito di una più larga conferenza tenuta da un relatore specialista.
Marozza Mauro, portavoce del gruppo e coordinatore per la divulgazione scientifica, ha espresso la sua più completa ammirazione per i componenti del gruppo specializzato, i quali mettono a disposizione la loro passione in modo del tutto gratuito, offrendo un servizio alla comunità e soprattutto ai giovani che si stanno preparando ad entrare nel mondo del lavoro.
La scelta della Biblioteca comunale non è casuale poiché è la culla dei più svariati saperi e luogo dove ci si può incontrare e condividere senza difficoltà logistiche. Queste le parole di Marozza: “Riteniamo, e ne sono fortemente convinto, che la conoscenza può renderci tutti migliori. Ringrazio a nome di tutti il dirigente responsabile della Biblioteca comunale Luigi Marozza, per la sua disponibilità. Ringrazio a nome di tutti l’Unitre, per aver tenuto in tutti questi anni la divulgazione scientifica ad un altissimo livello qualitativo nel nostro territorio. Consiglio poi vivamente a chi volesse approfondire le varie tematiche di frequentare i corsi della stessa Unitre, aperti a tutte le età nelle aule della sua struttura cittadina.”
Dopo le recenti comunicazioni NASA sui pianeti abitabili, si è affrontata la questione nell’ambito del gruppo e ne è scaturita una prossima conferenza da parte dell’astrofisico Franco Leone.

Il tema dei “Dibattiti Scientifici” di sabato 22 aprile sarà l’abitabilità dei pianeti del sistema planetario recentemente scoperto intorno alla stella Trappist 1.
Dopo aver accennato ai metodi di ricerca degli esopianeti, con particolare riguardo a quello che ha permesso, grazie alla sonda Kepler, di scoprire il sistema di Trappist, l’astrofisico Franco Leone baserà la sua presentazione sui motivi per cui ritiene che non sia possibile l’esistenza di una qualche forma di vita evoluta (ovviamente, nel senso che intendiamo noi) su nessuno dei pianeti situati nella regione abitabile (condizione questa necessaria, ma non sufficiente per la presenza di vita: basti pensare che la Luna è nella fascia di abitabilità del Sistema Solare, ma su essa non c’è vita). Continuerà nell’esporre perché sarebbe difficilmente abitabile qualcuno di quei pianeti, tenendo anche conto delle reciproche perturbazioni gravitazionali e altre ragioni legate ad argomenti di meccanica celeste.
Alla fine si aprirà il dibattito in cui ognuno potrà esprimere le proprie opinioni, le proprie critiche e le proprie curiosità.
Di seguito, la locandina ufficiale dell’evento.

Scrivi un Commento

quindici + due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy