Casilina News
Eventi

Pontecorvo, Carnevale 2017: La sua storia e il programma completo degli eventi

Carnevale a Pontecorvo2017: La sua storia e il programma completo degli eventi

Quest anno si svolgerà, dal 19 al 28 febbraio 2017, uno dei più famosi e popolari Carnevali del Lazio, ovvero quello di Pontecorvo.
Il Carnevale di Pontecorvo attira ogni anno moltissimi visitatori, grazie alle numerose attrazioni che esso ospita ogni anno.

Prima di scoprire il programma, scopriamo la storia di questo carnevale tanto atteso.
La manifestazione è nata nel 1952, anno in cui alcuni suoi cittadini, in visita a Napoli, comprarono un elefante di cartapesta.
Questo elefante di cartapesta, chiamato Alicandro, divenne il protagonista assoluto della prima sfilata allegorica del carnevale di Pontecorvo.

Da allora, si è trasformato in un appuntamento tradizionale e molto atteso da tutti i suoi cittadini. Inoltre, con il passare degli anni, è diventato anche il maggior riferimento fra i Carnevali del Lazio.

Fra le varie maschere tipiche di questo Carnevale, troviamo quella del “Burlicchio”, personaggio con un naso da Pinocchio, un manganello in mano, una chela al posto di una mano e un vestito alla “Arlecchino”. Questo personaggio, nato negli anni sessanta, è diventato da una decina d’anni la maschera principale del Carnevale di Pontecorvo.

Oltre alla maschera del “Burlicchio”, possiamo incontrare anche quella di “Mazzamavere“, un personaggio la cui nascita risale al periodo delle incursioni saracene nella zona. Durante le incursioni, gli arabi compivano le peggiori razzie, i pontecorvesi reagirono agli attacchi gridando “Ammazza i mori!“. Ed è proprio da questi fatti che trae origine questa famosa maschera.

La maschera del Carnevale Pontecorvese nata più tardi fu quella della “Principessa“, le cui origini risalgono al 1979.
Questa maschera fu creata con lo scopo di ricreare il fasto delle grandi serate danzanti che, negli anni 70, catturavano l’attenzione di tutti e che terminavano con l’elezione di una reginetta.

Per quanto riguarda il programma degli eventi del Carnevale di Pontecorvo 2017, domenica 19 febbraio e quella del 26 febbraio ci saranno le sfilate dei carri allegorici. Giovedì 23 febbraio troveremo la parata delle mascherine, a cui seguiranno l’elezione della reginetta del carnevale, la tipica partita a scacchi, legata alla cacciata dei Saraceni dalle terre pontecorvesi, e infine, l’elezione del carro più suggestivo, martedì 28 febbraio.

Scrivi un Commento

8 + tre =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy