Meteo epifania artica

Published on gennaio 6th, 2017 | by Emanuele Latini

0

Epifania artica in montagna: a Campocatino percepiti -27°C! Le previsioni per il 7 gennaio

Condividi

Giornata artica, quella di oggi, venerdì 6 gennaio 2017, sulle montagne di Roma e Frosinone.

Un’Epifania che ricorderemo a lungo per via del clima ai limiti della vivibilità in molte zone del Lazio, e non solo in montagna. Le condizioni più estreme sono comunque state appannaggio delle stazioni sciistiche situate sulla dorsale montuosa che separa i nostri territori dall’Abruzzo, regione tra le più martoriate di questa cruda fase di maltempo di stampo invernale. Il Corpo Forestale dello Stato sconsiglia vivamente attività sportive ed escursionistiche al di fuori delle piste battute e segnalate.

Alla base degli impianti di risalita di Monna dell’Orso, sopra Monte Livata, la temperatura nel pomeriggio ha toccato i -15°C, avvicinandosi di molto dunque a quella prevista nel nostro articolo di ieri. Nonostante il freddo pungente, dalla pagina Facebook della ridente località sciistica romana ci giungono notizie che il Family Park di Campo dell’Osso sarà aperto sia domani, sabato 7, che domenica 8 gennaio, per la gioia dei più piccoli che potranno divertirsi sulla neve caduta negli ultimi giorni. Apertura anche per gli impianti di Monna dell’Orso con orario di esercizio 9-16. La pista di sci nordico, infine, “è battuta nel tracciato di 2.5 e 5 km”.

A Campocatino bufera per quasi l’intera giornata di oggi, anche se con scarso accumulo nevoso. Il vento forte (le raffiche in mattinata hanno sfiorato i 75 km/h!) ha acuito la sensazione di freddo e, complici i -14°C registrati alla stessa ora (intorno alle 10), ha raggiunto un indice di raffreddamento (generalmente indicato come temperatura percepita o “Wind-chill”) di -27°C! Nel tardo pomeriggio la colonnina di mercurio, in costante abbassamento in corso di giornata nonostante il parziale soleggiamento nelle ore centrali, ha toccato i -15°C e promettendo minime da capogiro per la notte! Si sta valutando l’apertura degli impianti per la giornata di domani. Per domenica 8 alle ore 11 prevista invece la simpatica iniziativa “La Befana sugli sci” organizzata dalla Scuola Italiana Sci di Campocatino in collaborazione con la Stazione Sci Campocatino e l’Hotel Ristorante Eden per tutti i bambini, con musica, gonfiabili e tante sorprese.

Le previsioni per domani sul Lazio parlano ancora di molto freddo, con temperature minime addirittura in ulteriore calo (!), mentre le massime si manterranno stazionarie, su valori cioè decisamente inferiori alla norma, fino a 12-13°C più basse della media trentennale! Si tratta di valori eccezionali, che si verificano con cadenza quanto meno decennale. A Frosinone previsti -8°C di minima e 0°C di massima, mentre sulla Capitale in pieno centro previsti -5°C di minima e +2°C di massima, per una delle giornate che si annunciano tre le più fredde del decennio. In montagna previste punte di -19°C con temperature percepite nell’ordine dei -30°C! Soffierà ancora un forte vento di Grecale, specie in montagna, in via di attenuazione durante il dì. Fiocchi portati dal vento qua e là sui monti, altrove trionfo di un gelido sole. Mare in collera al largo.

Dati meteo Campocatino a cura di Campocatinometeo.it. Previsioni a cura di Meteoreport.


Condividi

Tags: , , , , , , , , ,


Notizie sull 'autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − sei =

Torna su ↑
  • Seguici su Facebook

  • Archivio dei nostri articoli