Attualità Eventi In primo piano

Colleferro, il Presidente Mattarella interviene nella cerimonia in ricordo di Willy (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Colleferro – Nella mattinata di oggi, martedì 16 settembre 2025, in Piazza Willy, l’intera cittadinanza ha accolto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Presidente Mattarella rende omaggio alla memoria di Willy: l’evento a Colleferro

Il Presidente Mattarella è intervenuto in occasione della cerimonia commemorativa per il quinto anniversario della morte di Willy Monteiro Duarte, il giovane cuoco di Paliano ucciso proprio a Colleferro nella notte tra il 5 e il 6 settembre del 2020 mentre provava a difendere un amico.

L’intervento del Presidente è stato preceduto dal saluto istituzionale del sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna; hanno preso la parola anche la madre di Willy, Lucia Monteiro Duarte, e due giovani studenti, Giorgia e Vittorio, di Colleferro.

Particolarmente toccante l’intervento della mamma di Willy: la signora Lucia, dopo aver ringraziato il Presidente, ha invitato a vivere la propria vita senza odio, abbracciando, infine, tutti i genitori che piangono in questo momento la perdita di un figlio.

Illuminante l’intervento del Presidente Mattarella, che ha rimarcato l’importanza di alcuni particolari valori, quali il rispetto e l’umanità e che ha definito Willy “un italiano esemplare, ucciso da una violenza insensata”. Riportiamo una delle frasi finali del suo discorso:

“L’umanità celebra da sempre le persone che con la loro vita, con i loro gesti hanno diffuso un senso di umanità, di giustizia, passione: tra loro c’è Willy Monteiro Duarte”.

Al termine, il Capo dello Stato ha deposto un mazzo di fiori alla base del monumento dedicato a Willy Monteiro Duarte.

Alcuni scatti della mattinata di oggi. Ulteriori foto saranno pubblicate sui nostri canali social in giornata: