Colleferro – Disinfestazione contro il virus West Nile da lunedì, 4 agosto 2025: tutte le informazioni riportate dall’Amministrazione comunale tramite un post social.
Le info
A partire da lunedì 4 agosto e per tutti i lunedì successivi fino a fine settembre 2025, si svolgeranno le operazioni di disinfestazione adulticida per prevenire il virus West Nile.
Gli interventi inizieranno alle 23:50 e saranno eseguiti con prodotti autorizzati dal Ministero della Sanità. Questi interventi si aggiungono alle azioni già potenziate dall’amministrazione nell’ultimo anno per il contrasto alle zanzare, rientrando in un quadro di rafforzamento e prevenzione ulteriormente esteso.
Misure di precauzione durante la disinfestazione
Per la vostra sicurezza, durante le operazioni si raccomanda di:
- Non transitare nelle aree interessate.
- Tenere le finestre chiuse.
- Non lasciare all’esterno cibi o vestiti.
- Svuotare i sottovasi delle piante.
- Prendere ogni precauzione necessaria per evitare il contatto diretto con i prodotti.
Norme di contenimento delle zanzare in ambito domestico
Oltre alla disinfestazione, è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini con azioni preventive all’interno delle proprie abitazioni e giardini. Le zanzare, infatti, si riproducono in piccole raccolte d’acqua stagnante.
Ecco alcune semplici regole da seguire:
- Eliminare i ristagni d’acqua: svuota e pulisci regolarmente sottovasi, ciotole degli animali, secchi e altri contenitori che possono trattenere l’acqua.
- Coprire i contenitori: bidoni, cisterne e qualsiasi altro contenitore per la raccolta dell’acqua piovana devono essere coperti ermeticamente con coperchi o teli di plastica.
- Controllare grondaie e pozzetti: assicurati che grondaie e tombini siano puliti e non ostruiti, in modo che l’acqua possa defluire correttamente.
- Utilizzare larvicidi: applica prodotti larvicidi, disponibili in commercio, nei tombini e nelle caditoie delle aree private che non possono essere prosciugate.
- Proteggere l’ambiente domestico: installa zanzariere a porte e finestre per impedire alle zanzare di entrare in casa.
Foto di repertorio