Attualità

“Roma strada sicura”: al via la campagna di sicurezza nella Capitale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Carta d'Identità Elettronica nuovo open day a Roma

Come comunica il sito di Roma Capitale, è stata avviata la campagna di sicurezza stradale “Roma strada sicura”, qui di seguito i dettagli.

I dettagli

Rispettare le regole in strada è l’unica soluzione percorribile per limitare gli incidenti, in aumento in Italia e a Roma dopo il periodo Covid: per questo motivo Roma Capitale si fa promotrice di un comportamento virtuoso che sia da esempio per tutti i cittadini e per tutte le cittadine, mettendosi, per prima, “Sulla Strada Sicura”.

Al via la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale voluta dall’Amministrazione capitolina e dall’Assessorato ai Trasporti e realizzata da Roma Servizi per la Mobilità.

“Se guidi, non bere. Non ci sono vie di mezzo” è il messaggio principale che viene veicolato attraverso pannelli informativi alle fermate dei bus e affissioni sui palazzi.

#RomaSullaStradaSicura rappresenta scene tipo legate ai più frequenti “comportamenti scorretti” adottati dagli automobilisti e motociclisti su strada. Le scene vengono messe a confronto, suddivise idealmente da una linea di cesura che sancisce l’attimo prima e l’attimo dopo.

Al cento del visual, sullo sfondo di un parabrezza incrinato, la metà del bicchiere di birra vuoto, una chat interrotta, il limite dei 30 Km/h che viene superato: azioni che possono rappresentare un pericolo per se stessi e per gli altri, provocarne la morte.

LEGGI ANCHE-Roma, al via la sperimentazione dei nuovi bus a idrogeno

La campagna vuole evidenziare che, quando si è al volante, basta veramente poco per ridurre la propria capacità di guida e causare un incidente stradale che metta in pericolo la propria vita e quella degli altri. Seguire le regole con rigore e disciplina sembra essere l’unica soluzione possibile per evitare conseguenze irrimediabili.

Oltre alle 400 tabelle dei bus in tutta la città, i messaggi della campagna verranno rilanciati per un mese sui media tradizionali (radio e giornali) e sui canali social con l’obiettivo di raggiungere una platea ampia e trasversale, soprattutto quella dei giovani.

Sul fronte degli strumenti di dissuasione per potenziare la sicurezza stradale, Roma Capitale si prepara a raddoppiare gli autovelox; tra quest’anno e il prossimo saranno inoltre realizzati 710 attraversamenti pedonali luminosi nelle zone considerate ad alto rischio mentre sono già partiti i lavori per la messa in sicurezza di 70 black point, le intersezioni stradali con più alto tasso di incidenti.

Foto di repertorio