Casilina News
Attualità

Programmi di Screening Oncologici, dal 7 all’11 marzo 2022 a Zagarolo: possono partecipare tutte le persone residenti nell’area della Asl Roma 5

Nuovo appuntamento con la prevenzione oncologica. Prossima tappa del poliambulatorio mobile Zagarolo, per mammografia, Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Il poliambulatorio mobile stazionerà a Zagarolo dal 7 all’11 marzo, dalle ore 9.00 alle 18.00, in Via Valle del Formale (area mercatale), qui si potranno effettuare la mammografia, fare direttamente sul posto il Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita.

Programmi di Screening Oncologici, dal 7 all’11 marzo 2022 a Zagarolo

A CHI È RIVOLTO Alle persone residenti/domiciliate nel territorio della ASL Roma 5.

CHI PUÒ ACCEDERE Tutte le persone che hanno ricevuto la lettera di invito.

COSA FARE PER ADERIRE Se è residente/domiciliato nel territorio della ASL Roma 5 ed ha ricevuto la lettera di invito conferma la sua prenotazione al numero verde 800 894 549

A CHI SONO RIVOLTI I TRE PROGRAMMI DI SCREENING

La ASL ROMA 5 eroga da molti anni i programmi di screening oncologici della Regione Lazio per la prevenzione del:

• Tumore della mammella, rivolto a donne dai 50 ai 74 anni, che prevede lo svolgimento di una mammografia ogni 2 anni.

• Tumore colon retto, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni, che prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni.

• Tumore della cervice uterina, rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, che prevede di svolgere il Pap test dai 25 ai 29 anni e l’Hpv test dai 30 ai 64 anni.

La ASL ROMA 5 eroga questo livello essenziale di assistenza su tutto il territorio attraverso centri di screening e di approfondimento diagnostico, garantendo la gratuità totale di tutte le prestazioni svolte, dalla prima all’ultima.

“Polemica” social tra Maurizio Pistocchi e… Zagarolo: la risposta dell’Amministrazione è geniale…

Una lettera di invito alla popolazione che rientra in queste fasce di età, spedita direttamente dalla ASL ROMA 5, consente di ricordare di effettuare questi 3 programmi di screening fornendo già un appuntamento prefissato.

I test offerti (mammografia, ricerca del sangue occulto nelle feci, Pap test e Hpv test) sono comprovatamente specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce di questi tumori. Il personale sanitario che svolge le prestazioni è stato selezionato e formato specialisticamente sulla base delle linee guida europee e tutte le procedure sono sottoposte a controlli di qualità.

PER INFO E PRENOTAZIONI NUMERO VERDE ASL ROMA 5: 800 894 549; screening.oncologici@aslroma5.it

IL VIDEO https://youtu.be/mmsao9xrp00

Scrivi un Commento

4 × quattro =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy