Casilina News
Cronaca

Di nuovo un incendio su Monte Scalambra in tre punti differenti: in un caso, le fiamme hanno divorato parte del bosco e del sottobosco

Di nuovo un incendio su Monte Scalambra in tre punti differenti: in un caso, le fiamme hanno divorato parte del bosco e del sottobosco
“Nel primissimo pomeriggio di lunedì, su tre punti distinti di via Monte Scalambra Alta, sono stati accesi dei fuochi uno dei quali si è trasformato in incendio.

I roghi

All’altezza della prima area pic nic, nel tornante sottostante l’ex albergo Excelsior, le fiamme hanno divorato parte del bosco e del sottobosco. La pronta reazione delle strutture di emergenza hanno scongiurato l’estendersi dell’incendio.
Sono state impegnate sin dai minuti successivi alla manifestazione delle fiamme tutte le strutture antincendio. In particolare su Monte Scalambra sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri ed i carabinieri forestali, anche con l’ausilio dell’elicottero, la protezione civile regionale, con l’ausilio di un canadair, le squadre dei volontari di protezione civile di Serrone, Anagni, Piglio, Paliano, Olevano Romano, Roiate ed Affile, l’Ufficio Tecnico e i membri dell’Amministrazione Comunale.
Grazie al loro prezioso lavoro nella serata di lunedì l’incendio è stato posto sotto controllo.
Nella giornata di martedì e di mercoledì con i vigili del fuoco, i carabinieri forestali e i volontari di protezione civile, sono continuate le attività di monitoraggio e di bonifica delle aree al fine di evitare che il forte vento da sud alimentasse nuovamente l’incendio.
La polizia locale sta acquisendo tutti gli elementi per cercare di individuare le cause e le modalità di innesco dei fuochi.
Il sistema di videosorveglianza e le foto trappole posizionate nei punti strategici del territorio potranno aiutare ad individuare gli eventuali responsabili e devono essere da deterrente per chi intendesse dolosamente appiccare ulteriori incendi” – concludono dall’Amministrazione.

Scrivi un Commento

3 × uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy