Casilina News
Attualità

Allerta meteo per possibili nevicate e ghiaccio domani 18 gennaio 2021: scuole chiuse anche a Paliano, Segni, Acuto, Frosinone e Fiuggi, ma aperte a Colleferro

allerta meteo neve ghiaccio lazio scuole chiuse 18 gennaio 2021 Acuto Fiuggi Frosinone Paliano Segni aperte Colleferro

Rischio neve e ghiaccio nel Lazio il 18 gennaio 2021, almeno nelle zone più alte.

L’Allerta meteo per lunedì, prevista per possibili nevicate e ghiaccio domani ha fatto sì che diversi Comuni prendessero decisioni drastiche e chiudessero le scuole. Dopo Anagni, aule deserte anche a Paliano, Fiuggi, Acuto, Frosinone e Segni, ma aperte invece a Colleferro.

In queste ore sono in aumento le decisioni sulle scuole chiuse per domani e per ovvi motivi non riusciamo a segnalare tutti i Comuni interessati.

LEGGI ANCHE – Anagni, le scuole non riaprono: allerta meteo e possibile gelata il 18 gennaio 2021

Perché domani le scuole saranno aperte a Colleferro: ce lo spiega direttamente il Sindaco, Pierluigi Sanna, in un post su Facebook:

Cinque squadre stanno spargendo il sale su tutta la città, scuole naturalmente comprese.
Strade, piazze, marciapiedi e cortili scolastici stanno vedendo in queste ore operazione di pulizia e spargimento del sale.
Pertanto le scuole di Colleferro domani apriranno regolarmente.

Scuole chiuse a Paliano, Segni, Acuto, Fiuggi, Frosinone, ecc.

Le parole di Domenico Alfieri, Sindaco di Paliano

La situazione dopo la nevicata di oggi è molto critica in quanto si sta formando in molti tratti di strade ghiaccio pericoloso.
Per questo ho deciso di tenere chiuse per la giornata di domani 18 Gennaio le Scuole della nostra Città compreso l’Asilo nido.
In questo momento sono in azione Protezione Civile e Cantonieri impegnati a gettare sale.
Vi chiedo di prestare estrema attenzione.

Le parole di Alioska Baccarini, Sindaco di Fiuggi

Vista la nevicata avvenuta nella giornata di oggi ed il conseguente rischio generato dal gelo di questa notte,
📌 Atteso che si è attivato il piano neve con operazioni di pulizia delle strade e spargimento di sale , soprattutto nei tratti che presentano maggiori criticità con un grande impegno della Protezione Civile, della Polizia Locale e del personale dell’ufficio tecnico a cui va il mio sentito ringraziamento,
📌 al fine di garantire l’incolumità di tutti gli interessati, il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le Scuole e Istituti di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido comunale, presenti nel Comune di Fiuggi per la giornata di LUNEDI’ 18 GENNAIO 2021

Le parole di Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha adottato un’ordinanza per prevenire il pericolo della formazione di ghiaccio e di criticità per la circolazione stradale, a seguito della nevicata registratasi nella giornata di domenica. Fin dalle prime ore del fenomeno atmosferico, gli automezzi spargisale e spazzaneve, incaricati dall’amministrazione comunale e coordinati dal sindaco, sono stati al lavoro per evitare gli accumuli a terra, ma la presenza di circa 300 km di strade urbane e periferiche da mettere in sicurezza, unitamente ai marciapiedi e agli ingressi degli edifici pubblici e scolastici, maggiormente frequentati, consigliano l’assunzione di ogni accorgimento per evitare situazioni di ulteriori criticità per la popolazione e per le migliaia di non residenti che, quotidianamente, entrano in città per motivi di studio e di lavoro. “Anche se la precipitazione nevosa è risultata gestibile – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – è opportuno evitare problematiche connesse ai flussi di traffico e ai pedoni, anche per non gravare, in caso di necessità, sulle strutture sanitarie, già messe a dura prova da altre emergenze”.

Tutte le scuole, dunque, di ogni ordine e grado, compresi asili nido e ogni altra struttura didattica, presenti all’interno del territorio comunale, resteranno chiuse per la giornata di lunedì 18 gennaio, in via precauzionale, a seguito delle condizioni meteorologiche verificatesi nelle ultime ore.

Le parole di Piero Cascioli, Sindaco di Segni

Scrivi un Commento

20 − 19 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy