Casilina News
Cronaca

Roma. Fiume Tevere e Aniene: evacuate 70 persone. Le verifiche per rischio esondazione proseguono

Fiume Tevere, potenziamento servizio di controllo. Necessari interventi di evacuazione e verifiche per rischio esondazione.

I controlli

Il Reparto Tutela Tevere della Polizia Locale della Capitale, con l’ausilio dei gruppi territoriali, ha ulteriormente potenziato i servizi di controllo lungo gli argini del fiume per consentire la messa in sicurezza degli accessi alle golene dei fiumi Tevere e Aniene da possibili esondazioni, come disposto dalla Protezione Civile. Verifiche hanno riguardato anche la stabilità di tutti gli ormeggi dei galleggianti, per evitare il trasporto dalla corrente.

E’ di ieri l’evacuazione di circa 70 persone, tra senza fissa dimora e ospiti a bordo dei galleggianti, a causa dei rischi connessi alla piena del fiume. Per via delle precipitazioni temporalesche , un galleggiante si era distaccato dalla riva e stava prendendo il largo è solo grazie ad alcuni agenti del Reparto Tutela Fluviale dei caschi bianchi è stato possibile assicurarlo con una cima , per evitarne la deriva, in attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco.

LEGGI ANCHE – Lazio, allerta meteo codice rosso per l’Immacolata in alcune zone della regione: elevata criticità idrogeologica l’8 dicembre

Nella giornata odierna sono in atto ulteriori verifiche da parte delle pattuglie sugli accessi alle golene dei due fiumi Tevere e Aniene. Controlli che proseguiranno per tutta la notte.

Inoltre, dalle ore 9:30 di oggi, le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma, 1A, Nucleo Sommozzatori, Fluviale, Carro Luci e Funzionario di Servizio, stanno intervenendo su Lungotevere Arnaldo da Brescia per l’ancoraggio e la messa in sicurezza di un’imbarcazione del dopo lavoro ferroviario e due imbarcazioni più piccole.

Le copiose piogge degli ultimi giorni, hanno causato la rottura degli ormeggi e al fine di evitare lo scivolamento verso valle, tale imbarcazioni vengono assicurate a dei punti fissi valutati sul posto.

Scrivi un Commento

nove − 7 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy