Casilina News
Attualità

Frana Via Traiana, incontro tra le autorità: possibile riapertura a breve

Segni, finiti i lavori a viale Ungheria: si tenta di ripristinare via Traiana il prima possibile

Nel pomeriggio odierno, giovedì 12 novembre 2020, si sono incontrati, in modalità on line, il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Teresa Zotta, il Sindaco e il Vice Sindaco di Segni Piero Cascioli e Renato Cacciotti, i Consiglieri Metropolitani Caldironi Carlo, Mario Cacciotti, Giulio Cacciotti e Pierluigi Sanna e l’ingegnere Giampiero Orsini Capo Dipartimento della Viabilità dell’Ente metropolitano.

LEGGI ANCHE: Segni, frana via Traiana. Zotta-Cascioli: “Microponte per rafforzare la sicurezza”

Il confronto si è concentrato per trovare soluzioni rapide riguardanti la via Traiana e la frana che da circa un anno impedisce la fruizione da parte dei cittadini di Segni e di tutto il territorio circostante.

In questi giorni inizieranno le indagini geologiche necessarie non solo per risolvere i problemi legati alla percorribilità della strada e al rispristino della zona interessata dalla frana, ma anche alla sicurezza e al contenimento del deflusso delle acque.

Si è concordato all’unanimità di chiedere agli uffici tecnici di accelerare i tempi dei lavori per tentare una riapertura a senso unico alternato della Via Traiana, mettendo in sicurezza la parte rimasta fruibile dalle vetture.

Si è anche deciso di avviare entro dieci giorni un lavoro complessivo di canalizzazione delle acque meteoriche che incrementerebbero la portata della frana.

Le preoccupazioni condivise da tutti i partecipanti riguardanti la Via Traiana e la SP 22 saranno valutate in questi giorni dal Vice Sindaco Teresa Zotta e dagli uffici di Città metropolitana, che saranno poi comunicati in una riunione aggiornata alla fine di questo mese.

Il Vice Sindaco metropolitano, lavorando assieme a tutti gli amministratori presenti, garantirà la massima attenzione a questa problematica, per assicurare alla comunità di Segni lo stesso impegno riservato a tutti i Comuni del territorio metropolitano.

I Consiglieri della Città metropolitana di Roma

Pierluigi Sanna

Mario Cacciotti

Giulio Cacciotti

Carlo Caldironi

Scrivi un Commento

13 − quattro =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy