Casilina News
Tecnologia

9 app da eliminare o non scaricare sul Play Store Android: rubano dati e account

9 app da eliminare o non scaricare sul Play Store Android: rubano dati e account

Sono ben 9 le app sconsigliate da scaricare dal vostro play store Android. Qualora le aveste, il consiglio è di disinstallarle quanto prima e fare una scansione approfondita del vostro dispositivo. A tal proposito, vi consigliamo sempre di avere un buon antivirus aggiornato sul device, magari anche a pagamento. Scopriamo cosa bisogna fare se le avete già scaricare. In ogni caso, conosceremo i loro nomi proprio per evitare di scaricarle.

Play Store, 9 app da eliminare subito o da non scaricare mai

Una società giapponese che si occupa di cybersecurity (Trend Micro), ha riferito di 9 applicazioni in grado di compromettere i vostri account social e che ruberebbero dati agli utenti. E a quanto pare, non si tratterebbe di un bug o di un errore, ma di un’operazione studiata a tavolino da una società cinese, che le ha sviluppate. Molte sono app che promettono di pulire il vostro smartphone. Tuttavia, dopo il download, stando a Trend Micro, inizierebbero a prendere i dati dai dispositivi, installare adware e rubare gli account di Google e di Facebook.

Cosa fare se le avete scaricate e i principali consigli prima di scaricare una app

Le 9 app si possono comunque disinstallare senza problemi dalle impostazioni del vostro device. Il nostro consiglio è comunque quello di ripristinare il dispositivo riportandolo ai dati di fabbrica, qualora ne aveste scaricata almeno una tra le seguenti e di provvedere al più presto a fare comunque una scansione con un buon antivirus a pagamento. Diffidate inoltre dalle recensioni di applicazioni scritte in un italiano sgrammaticato o troppo favorevoli (controllate anche e soprattutto quelle con critiche sfavorevoli) e magari cercate anche recensioni su Google prima di scaricare qualsiasi app.

Di seguito, la lista delle 9 app pericolose che si trovano sul Play Store dei dispositivi con sistema operativo Android:

LEGGI ANCHE – Whatsapp, cambiano le dimensioni dei caratteri. È polemica per l’ultimo aggiornamento

  • Shoot Clean – Junk Cleaner, Phone Booster, CPU Cooler
  • Super Clean Lite – Booster, Clean&CPU Cooler
  • Super Clean – Phone Booster, Junk Cleaner & CPU Cooler
  • Quick Games – H5 Game Center
  • Rocket Cleaner
  • Rocket Cleaner Lite
  • Speed Clean – Phone Booster, Junk Cleaner & App Manager
  • LinkWorldVPN
  • H5 gamebox

Scrivi un Commento

5 × due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy