Casilina News
Tecnologia

Cosa facciamo con lo smartphone: dallo streaming al gaming

Truffe su Whatsapp: occhio a farsi fregare l'account

Lo smartphone è il dispositivo preferito dagli italiani. Secondo gli ultimi dati Censis-Auditel, è più diffuso della tv: 43,6 milioni contro 42 milioni. Tra i motivi del successo, i molteplici usi che consente di fare, dallo streaming al gaming.

La tecnologia cambia le abitudini degli italiani sempre più connessi. In base all’ultima ricerca pubblicata da Censis e Auditel, ogni famiglia ha mediamente 4,6 dispositivi. Sono gli smartphone i grandi vincitori, in totale ben 43,6 milioni, un numero che per la prima volta ha superato quello degli apparecchi televisivi (42,3 milioni).

Le ragioni per cui questi più piccoli devices hanno conquistato milioni di utenti, sono i tanti usi che permettono di fare. Innanzitutto collegarsi ai social network preferiti. YouTube, WhatsApp, Facebook, Instagram sono “frequentati” regolarmente da oltre sette italiani su dieci, trascorrendo una media di almeno due ore al giorno, la maggior parte proprio collegati dal telefonino.

Non solo social ma anche informazione. Grazie ai “telefoni intelligenti” è possibile tenersi informati tramite numerosi ed autorevoli portali online, in grado di comunicare, quasi in tempo reale, cosa accade in Italia e nel mondo.

Lo smartphone è diventato un alleato affidabile anche nel mondo professionale. Non soltanto semplice consultazione delle mail ma grazie alle numerose app di produttività, è possibile lavorare ovunque, basta una connessione internet ed il proprio dispositivo mobile.

L’intrattenimento online è un altro settore che più di altri ha registrato un autentico boom grazie al crescente uso del cellulare. Si pensi al comparto del gaming, con lo sviluppo di tantissimi videogiochi dotati di grafiche spettacolari, rendendo il proprio dispositivo quasi come una moderna console. Per non parlare degli appassionati di siti di giochi e bonus per casino, per divertirsi con slot, roulette, blackjack comodamente dal proprio palmo di mano.

Naturalmente lo smartphone è diventato un validissimo strumento per guardare in streaming i propri contenuti preferiti, dalle popolari serie tv su Netflix allo sport su Dazn. Senza dimenticare il settore dello shopping online che, secondo le statistiche più recenti, ha evidenziato che gli acquisti dal cellulare sono in notevole crescita.

Dai social al gaming, sono innumerevoli i modi d’utilizzo dello smartphone, oggi sempre più un “fidato compagno” nella vita di tutti i giorni degli italiani.