Casilina News
Meteo

Roma e Frosinone, l’inverno potrebbe essere meno freddo del solito: ecco perché

Lazio allerta meteo neve vento oggi domani 25 26 marzo 2020

Il bel tempo, intervallato da giorni di temporali improvvisi e precipitazioni corpose, sembra continuare ancora per un po’, così come la situazione legata al “caldo” fuori stagione. In molti si chiedono quando arriverà il freddo e soprattutto se l’inverno sarà proprio più gelido per “ricompensare” quanto sta succedendo. Sarà vero? Scopriamolo.

Inverno 2019-2020 meno freddo e gelido in provincia di Roma e di Frosinone?

LEGGI ANCHE – Quando arriverà il freddo nelle province di Roma e di Frosinone?

Anche nel week end sembra confermata la proiezione che dà bel tempo e temperature abbastanza e relativamente alte. Un autunno “ritardato” e un inverno che forse sarà meno freddo dei passati, ma perché? Il motivo è presto detto. Specifichiamo che, al momento, si tratta soltanto di proiezioni e qualsiasi tentativo di predizione necessita di essere preso con le molle. Pare che il prossimo inverno sarà caratterizzato dalla presenza pressoché costante dell’anticiclone. Questo significa che le masse d’aria fredda e talvolta anche gelida che transiteranno in Europa dovrebbero soltanto sfiorare l’Italia, percorrendo vie parallele. A essere interessate dal rischio freddo, gelo e soprattutto neve potrebbero essere dunque principalmente le zone dell’Europa Centrale e forse Occidentale. Il bel tempo potrebbe dunque essere una costante, anche per i mesi che andranno da dicembre a febbraio.

LEGGI ANCHE – Previsioni meteo 25, 26 e 27 ottobre 2019 in provincia di Roma e Frosinone: che tempo farà nel week-end?

E la neve?

Scarsa dunque la possibilità di precipitazioni e freddo che ci sarà ma sarà meno gelido rispetto agli anni scorsi e probabilmente condito anche da meno nevicate. Tuttavia, è bene sottolineare come un’eventuale modifica di traiettoria delle suddette masse d’aria potrebbe farle transitare anche sul nostro Paese e interessare anche il Centro Italia. Al momento, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti per capire cosa aspettarci sì da questo autunno, ma soprattutto dall’inverno, che si avvicina sempre di più, almeno sul calendario.

Foto di repertorio

Scrivi un Commento

12 + quattordici =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy