Casilina News
Meteo

Quando arriverà il freddo nelle province di Roma e di Frosinone?

Quando arriverà il freddo nelle province di Roma e di Frosinone?

Sono giorni con temperature molto più alte della media e di generale bel tempo quelli che sono trascorsi e che stiamo passando in questo periodo, nelle province di Roma e di Frosinone. Anche se domani è prevista un‘allerta meteo in tutta Italia, Lazio compreso, si tratterà soltanto di un piccolo incidente di percorso: il bel tempo e le temperature alte continueranno ancora per diversi giorni. Tutti si chiedono: quando arriverà il freddo? Proviamo a rispondere.

Un breve riepilogo

LEGGI ANCHE – Provincia di Frosinone, Latina e Rieti: corruzione e truffa ai danni dello Stato. 25 indagati, 18 misure cautelari e sequestri per 3 milioni di Euro

A parte nel Nord Italia, dove purtroppo imperversano le alluvioni e le pesanti allerte meteo, dal Centro in giù stiamo vivendo un ottobre fuori dalla norma. Il mare resta ancora un’opzione valida e il cambio stagione è stato ritardato più del dovuto. Sebbene le mattine e soprattutto i primi pomeriggi siano molto caldi, le temperature tendono a scendere a partire dalle 18 circa e questo sbalzo termico porta anche ad ammalarsi. Non a caso ci stiamo avvicinando al picco influenzale e già diverse persone sono state colpite dalle tipiche malattie stagionali. Tutto ciò però è destinato a terminare relativamente presto.

Quando arriverà il freddo?

LEGGI ANCHE – Sostituzione di caldaie obsolete con altre di nuova generazione, contributo per gli utenti delle città di Roma e provincia

Il clima più caldo del solito e il bel tempo ci accompagneranno più o meno fino a fine mese. Già da domani, giovedì 24 ottobre, le temperature massime inizieranno a scendere di un paio di gradi. Alta probabilità di precipitazioni e di forti venti è infatti prevista per l’intera giornata di domani. A partire da venerdì scenderanno ancora di un paio di gradi e la stessa sorte toccherà per le minime.

Una panoramica di quello che ci aspetta nei prossimi giorni

La situazione, dopo una leggera instabilità che si avrà per almeno 24 ore, potrebbe migliorare in concomitanza con il fine settimana. La stabilità di clima e di tempo dovrebbe mantenersi almeno fino a mercoledì 30 ottobre, stando alle proiezioni. Ricordiamo che si tratta di dati a lungo termine e quindi passibili di improvvisi cambi di rotta, ma sta di fatto che se tutto andasse bene, il bel tempo e le temperature più alte del solito dovrebbero accompagnarci fino a fine mese.

Bel tempo, sole e temperature “alte” fino a fine mese sulle province di Roma e di Frosinone?

Da inizio novembre però la situazione dovrebbe e potrebbe cambiare con un calo più drastico delle temperature e una tendenza al maltempo che dovrebbe incrementare. Insomma, godiamoci questi ultimi scampoli di clima primaverile prima di arrenderci definitivamente all’arrivo dell’ora legale prima e del clima autunnale poi. Dal prossimo mese sarà ora di tirare fuori i cappotti pesanti, coprirsi di più e, se qualcuno li sta ancora usando, rimettere in armadio i pantaloncini fino alla prossima primavera/estate. Restate sintonizzati per scoprire che tempo farà nel fine settimana, con maggiore precisione, e quale sarà la situazione nei prossimi giorni.

Foto di repertorio

Scrivi un Commento

1 × 1 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy