Casilina News
Tailorsan
Meteo

Week end di caldo estremo per il meteo: si toccheranno i 34 gradi

Ondata di calore a Roma e Frosinone: il 25 e il 26 luglio 2019 sono da bollino rosso

Ci aspetta un week end con temperature estreme e caldo torrido. Dopo un mese di piogge continue e temperature ben al di sotto della media stagionale, con l’arrivo di giugno sembra essere scoppiata all’improvviso l’estate. Fino al 5 giugno il clima sapeva ancora di primavera. Una stagione che però sembra essere durata pochi giorni dal momento che l’estate sembra essere scoppiata con diversi giorni di anticipo.

I soliti vecchi consigli

I consigli sono sempre gli stessi: bere molto, evitare di uscire nelle ore calde e coprirsi con un cappello se si sta troppo tempo sotto il sole. A subirne principalmente le conseguenze saranno le fasce deboli, ovvero bambini e anziani. Importante anche utilizzare creme solari per evitare problemi alla pelle, ma soprattutto future conseguenze peggiori.

Picchi di 33/34 gradi

Finalmente sarà il primo fine settimana buono per andare in piscina all’aperto, fare una gita fuori porta senza avere timore del meteo avverso o per andarsene al mare. Già nella giornata di oggi si toccherà la temperatura di 31 gradi nella zona della città metropolitana di Roma. Il picco ci sarà tra le 15 e le 17. Anche nella giornata di sabato 8 giugno , tra le 13 e le 15, si toccheranno i 30 gradi. Ancora peggio sarà domenica: tra le 12 e le 17 si arriverà fino ai 33 gradi!

Situazione pressoché identica anche in Ciociaria. Tra domenica e lunedì pomeriggio si arriveranno addirittura a toccare i 34 gradi nella fascia pomeridiana. Per il resto, le temperature saranno identiche a quelle della provincia romana. Si prospetta dunque un fine settimana di bel tempo, ideale per iniziare al meglio la stagione estiva. Ma sarà anche il primo vero week end di caldo torrido. Per questo, sarà bene iniziare a premunirsi per evitare nefaste conseguenze.

Attenzione anche in strada

Previsti anche disagi per il traffico. Con la chiusura della stagione scolastica, inizieranno le prime partenze per le vacanze, siano solo di un fine settimana o più lunghe. Attenzione dunque a eventuali partenze intelligenti e possibili incendi. Insomma, sarà un settimana di caldo con temperature altissime, ma si spera che non ci siano ulteriori disagi.

Scrivi un Commento

cinque + 2 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy