Attualità

Dal pre al post menopausa: all’ospedale di Sora il Progetto Benessere Femminile per la salute pelvica

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
L'ictus colpisce 12 milioni di persone nel mondo. Ma con la prevenzione si può evitare fino al 90% dei casi

All’Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Santissima Trinità di Sora è attivo il programma di ricerca per la salute intima della donna dal titolo “Progetto Benessere Femminile”. L’iniziativa, totalmente gratuita, si rivolge a donne tra i tra i 40 e gli 75 anni per promuovere la riabilitazione del pavimento pelvico e migliorare la qualità della vita durante le fasi della premenopausa, menopausa e postmenopausa.

I dettagli

È possibile prendere parte al progetto e dare adesione telefonando al nr. 3452407150 (Miriana Parisi). Allo stesso numero è possibile ricevere informazioni in merito alla programmazione.

Il progetto in seno all’ASL Frosinone nasce dalla crescente necessità di fornire risposte cliniche e terapeutiche a una serie di disturbi comuni ma spesso trascurati, quali incontinenza urinaria, prolasso, dolore pelvico, secchezza vaginale e disfunzioni sessuali. Si tratta di problematiche che possono impattare profondamente sul benessere psicofisico delle donne nella fascia di età considerata.

Il progetto si distingue per il suo approccio multidisciplinare e personalizzato, volto a valutare e trattare i disturbi pelvici attraverso tecniche validate e interventi non invasivi, con una particolare attenzione alla prevenzione e all’empowerment femminile. Fra le tecniche utilizzate, anche l’utilizzo di un elettroporatore vaginale che attraverso l’elettrostimolazione produce una contrazione muscolare con effetti benefici e con possibilità di rendere permeabili le cellule veicolando attraverso la pelle e la mucosa i principi attivi.

Il trattamento completo e gratuito mira a migliorare secchezza vulvovaginale, prurito e bruciori vulvovaginali; dolore vulvare e vaginali; incontinenza medio-lieve urinaria e fecale; prolasso di organi pelvici; atrofia vulvovaginale; fistole e ragadi acute e croniche; patologie perianali; vaginismo.

A guidare il team scientifico è il dr. Juan Piazze, ginecologo di lunga esperienza, in qualità di team manager del progetto. La dott.ssa Donatella Angelozzi, responsabile della UOC di Ostetricia e Ginecologia, partecipa in veste di consulente clinica, mentre la dott.ssa Ilaria Monteforte, ostetrica e docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Tor Vergata, è la responsabile dello studio scientifico. Alla raccolta e alla gestione dei dati partecipa anche la laureanda in Ostetricia Miriana Parisi, elemento prezioso nel supporto alla ricerca sul campo. Il progetto è realizzato grazie al lavoro della coordinatrice ostetrica Daniela Tuzzi e della coordinatrice infermieristica Carmela Perri.

Foto di repertorio