Proseguono i servizi di controllo predisposti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma finalizzati alla prevenzione del fenomeno degli incendi nella stagione estiva, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Guidonia, stoccaggio di rifiuti pericolosi e carcasse di auto: denunciato 72enne, ecco le indagini
I Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme hanno svolto un servizio coordinato volto al contrasto delle discariche abusive nei pressi di insediamenti di soggetti che occupano illecitamente terreni.
Il mirato servizio, svolto con l’ausilio dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Guidonia e del Nucleo Investigativo di Polizia ambientale ed agroalimentare, ha permesso di scoprire un terreno nel territorio di Guidonia Montecelio dove un 72enne di Tivoli aveva stoccato diversi veicoli fuori uso, gestendo un impianto di autodemolizione e gestione di rifiuti speciali con autorizzazioni scadute da 3 anni. Nel terreno sono stati rinvenuti sia pericolosi rifiuti speciali che carcasse e parti di veicoli.
L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli per il delitto di gestione e deposito di rifiuti pericolosi e dovrà rimuovere tutto il pericoloso materiale stoccato.
Nel corso del servizio, che ha visto la verifica anche di chi trasporta rifiuti e cosiddetti svuotacantine, sono state controllate 32 persone e 20 veicoli.
Le attività dei Carabinieri, già svolte in altre zone della provincia di Roma, continueranno al fine di scongiurare il rischio incendio nei depositi di rifiuti incontrollati.
Tanto si comunica, nel rispetto degli indagati da considerarsi presunti innocenti fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza, al fine di garantire il diritto costituzionale di informazione.