La Ciociaria diventa Virale su Facebook
Ai tempi del web per far conoscere paesi e imprese locali non serve più la carta stampata. Basta un Iphone, un sito web, una pagina Facebook e tanta passione. E’ questa la ricetta adottata da Francesco Leone, esperto di comunicazione e ideatore di Italia Nascosta, un progetto che nel giro di pochi mesi si è imposto come principale travel blog italiano dedicato alla valorizzazione del nostro paese, sia questo una grande città o una remota frazione. Nei suoi continui viaggi, Italia Nascosta ha fatto tappa anche in Ciociaria. “Quasi per caso – ci racconta Francesco – abbiamo deciso di raccontare un po’ di questa terra magnifica, passando per le Cascate di Isola del Liri e la splendida Abbazia di Casamari, dove abbiamo girato un breve film per i nostri utenti.”
Il risultato? Oltre centomila visualizzazioni nel giro di poche ore, tra appassionati viaggiatori di tutta Italia, curiosi in cerca di prossime mete per il fine settimana, nonché emigrati di seconda generazione che ricordano le proprie lontane origini in queste terre, trovando così maggiori stimoli per un viaggio magari rimandato troppe volte.
“La nostra comunicazione è molto immediata – continua a spiegarci Francesco – cerchiamo di far vivere ai nostri utenti l’esperienza di viaggio assieme a noi. E’ un approccio completamente diverso rispetto ad un documentario o una rivista e questo ci ha premiato in termini di pubblico. Sul nostro sito poi realizziamo delle guide dettagliate attraverso le quali fornire uno strumento di viaggio utile a tutti i nostri ‘amici’ che ci seguono.”
Un giro di amici – ci viene da dire – davvero imponente. Ad oggi Italia Nascosta conta infatti oltre cinquantamila follower su Facebook, tutti reali e molto attivi (un dato che lo stesso Francesco ci tiene sempre a precisare, visto che di questi tempi si fa sempre più frequente il problema degli utenti fasulli utili solo a gonfiare le statistiche).
Il sito web ogni mese raggiunge un bacino complessivo di oltre duecentocinquantamila persone. E così anche il canto dei Frati Cistercensi della nostra splendida Casamari o le impetuose acque del fiume Liri con il borgo antico di Isola riescono a fare il giro del mondo, in pochi secondi. Gli stessi che avete impiegato per legger questo articolo.
Una vera boccata di ossigeno per realtà come le nostre, spesso troppo lontane dai circuiti turistici più importanti