Casilina News
Politica

Anagni, il Sindaco Natalia parla dei progetti per il centro storico

anagni natalia liquami san paolo

Prosegue il lavoro dell’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Natalia per la riqualificazione del centro storico della città dei papi.

Spiega il sindaco: «A fronte della crisi che attanaglia i centri storici non solo dell’area nord ma dell’intera Provincia, l’amministrazione di Anagni ha scelto di investire sul suo patrimonio monumentale e sui suoi antichi vicoli. Con due delibere di giunta abbiamo approvato il nuovo progetto per l’arredo urbano ed il piano parcheggi. Se la vocazione turistica sotto certi aspetti può essere quasi un fattore “naturale” per una città come Anagni, è anche vero che essa va sostenuta e favorita con interventi mirati nel campo delle infrastrutture e dei servizi ricettivi; ecco perché puntiamo al rifacimento dell’arredo urbano con un progetto moderno e di pari passo in linea con l’architettura medievale del centro storico, così come puntiamo a risolvere il problema parcheggi tanto per i cittadini quanto per i turisti».

Fin dall’insediamento l’amministrazione Natalia si è dimostrata particolarmente sensibile alla riqualificazione del centro storico, tant’è che proseguono i lavori di sistemazione della pavimentazione nel centro storico e sono state inviate alla Regione richieste di finanziamento per i lavori di sistemazione della biblioteca comunale e di Palazzo Bacchetti e per la riqualificazione dei vicoli e della Madonna del Popolo.

Conclude Natalia: «Il centro storico è un patrimonio da preservare, certamente per il suo grande valore culturale ma anche come luogo ideale nel quale investire.Mentre le periferie, anche se mi pare un termine desueto ormai in quanto si tratta di “nuovi centri” a vocazione residenziale e industriale-commerciale, hanno preso una strada di sviluppo differente; nel centro storico tutte le iniziative messe in campo sono funzionali alla formazione ed all’accrescimento della naturale vocazione di carattere storico-turistico di Anagni».

Scrivi un Commento

diciassette − 17 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy