Casilina News
Tailorsan
Attualità

Roma, visita del Presidente della Repubblica Cinese Xi Jinping dal 21 al 23 marzo. Le modifiche alla viabilità

Roma Presidente Repubblica Cinese 21 23 marzo

Roma si prepara ad accogliere il Presidente della Repubblica Cinese, Xi Jinping, in visita di Stato dal 21 al 23 marzo. Sono previsti colloqui istituzionali ma anche eventi conviviali e cerimonie. E’ prevista una doppia “green zone”, cioè due aree di sicurezza separate (A e B), interessate da temporanee restrizioni anche relative alla viabilità.

Zona A e B

La prima sarà delimitata da piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio, via Zanardelli, il lungotevere Marzio e in Augusta, via Luisa di Savoia, via del Muro Torto, piazzale Brasile, corso Italia, via di Santa Susanna, via XX Settembre, via Cernaia, via Pastrengo, via Volturno, piazza dei Cinquecento e via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali.

La Zona B ai Parioli avrà invece il perimetro di via Mercadante, via Frescobaldi,  largo Tartini, via Raimondi, via Aldega e largo Spinelli. Viabilità limitata prevista nelle aree attorno ai palazzi delle istituzioni e l’Altare della Patria, ma anche quelle di via delle Quattro Fontane e di Villa Madama. Divieti di sosta sono previsti anche su via Pinciana, via Milano, via del Traforo e il lungotevere Arnaldo da Brescia, da via Luisa di Savoia a via Azuni.

Deviazioni bus venerdì 22 marzo

E’ in programma la cerimonia presso l’Altare della Patria, con un omaggio del presidente Xi Jinping al Milite Ignoto: per l’occasione dalle ore 11.00 sarà chiusa parte di piazza Venezia. E’ prevista la deviazione delle linee di bus H, 30, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 492, 628, 715, 716, 781 e 916.

Cerimonia sabato 23 marzo

In data 23 marzo la visita di Stato si concluderà con una cerimonia al Quirinale, che prevede una sfilata del reparto a cavallo del Reggimento Corazzieri lungo via Nazionale. A questo proposito sarà predisposto il divieto di sosta su via Nazionale, nel tratto tra via Genova e largo Magnanapoli.

La Questura ha inoltre chiesto la temporanea sospensione della fermata bus davanti al Palazzo delle Esposizioni, fino al termine della cerimonia.

Scrivi un Commento

18 − 17 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy