Casilina News
Attualità

Roma, nel Municipio V parte il progetto di ammodernamento della linea tranviaria Prenestina

E’ finalmente partita la prima fase di ammodernamento della linea tranviaria Prenestina (14-5-19). Dopo tanti anni all’incrocio via dei Gelsi – via Molfetta sarà consentito il transito in entrambe le direzioni tra Centocelle e Quarticciolo.

Accogliendo le richieste dei residenti della zona, non senza difficoltà, il Municipio in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, V Gruppo Casilino è riuscito a modificare il transito nella vasta area dell’incrocio permettendo un accesso migliore e più veloce ad entrambi i quartieri ed una confluenza più scorrevole verso viale Palmiro Togliatti.

Il vasto intervento di ammodernamento è stato progettato con l’Agenzia della Mobilità – dichiarano il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri e l’assessore alla Mobilità, Giovanni Assogna – abbiamo studiato un progetto per rendere il tragitto sensibilmente più veloce: da Togliatti a Termini, si passerà da 45 minuti a 32 minuti; situazione simile dalla fermata Gerani (riduzione di circa il 30%).

L’intervento sarà caratterizzato dalla modifica dei semafori degli incroci principali (da tre fasi a due fasi); dalla modifica degli schemi di circolazione delle auto private e da una nuova tecnologia che introdurrà la priorità semaforica per i tram (la cosiddetta onda verde).

Questa nuova realtà, che lasciamo ai cittadini del territorio, permetterà una migliore fluidità del traffico e un deciso incitamento ad usare i mezzi pubblici per muoversi quotidianamente”.

 

Scrivi un Commento

4 × 3 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy