Casilina News
Attualità

SIN Valle del Sacco, 561mila euro al Comune di Paliano per la bonifica del sito Ex-Ilmes a Ponti della Selva

SIN Valle del Sacco, 561mila euro al Comune di Paliano per la bonifica del sito Ex-Ilmes a Ponti della Selva

Come specificato da tutti gli organi di informazione, ieri è stato firmato presso la Prefettura di Frosinone l’accordo di programma riguardante il SIN (Sito di Interesse Nazionale) della Valle del Sacco. Al Comune di Paliano andranno 561mila euro per la bonifica del sito Ex-Ilmes, a Ponti della Selva. I siti interessati sono 12 (10 nella provincia di Frosinone e 2 in quella di Roma, questi ultimi entrambi a Colleferro).

561mila euro al Comune di Paliano per la bonifica del sito Ex-Ilmes

53 milioni di euro per la bonifica della Valle del Sacco, di cui 561mila euro al Comune di Paliano per la bonifica del sito ex Ilmes in località Ponti della Selva. Questo quanto ratificato ieri, giovedì 7 marzo, con la firma dell’accordo di programma per il risanamento del SIN del fiume Sacco tra il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

I lavori saranno ultimati entro 4 anni

Ricordiamo che dei 53.626.188 euro29,7 milioni saranno utilizzati per interventi di immediata attuazione e circa 25 milioni per attività ancora da programmare. I soldi e i lavori dovranno essere ultimati entro il 2023. 
La gestione degli interventi è stata affidata alla Regione Lazio; mentre è inoltre previsto un Comitato di controllo dei lavori, che sarà composto da un rappresentante del Ministero, dalla Regione stessa, da Ispra e Arpa Lazio.

Quanto avvenuto può essere considerato un esempio di buona politica, a conferma del fatto che temi come la tutela dell’ambiente e della salute pubblica non hanno colore politico. Non è ancora chiaro come verranno redistribuiti i restanti 25 milioni di euro. Probabile che una parte di essi possa essere destinata come ulteriore cifra per la bonifica del sito ex Ilmes di Ponti della Selva, a Paliano; ma anche per gli altri siti interessati dal SIN. Voi cosa ne pensate di questo accordo?

Scrivi un Commento

5 + 19 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy