Politica

Anagni, l’Anticolana è una delle strade più pericolose: presentata una mozione in Consiglio Comunale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Voglio informare i cittadini che per lunedì 10 gennaio 2022 verrà chiuso il traffico da Porta Santa Maria a Porta Cerere e che sarà vietata la sosta in tutte le piazze del centro storico dalle ore 08:00 alle ore 13:00 per consentire lo svolgimento delle riprese televisive da parte di SKY Arte che dedicherà alla nostra città e ad altre città del Lazio una serie TV in sei episodi che andrà in onda a primavera di quest'anno. Sono conscio del notevole disagio che si creerà per residenti e lavoratori del centro storico, è un problema che ci siamo posti assieme al Comando della Polizia Locale ed ai responsabili delle riprese, ma ritengo che si possa affrontare una mattinata di "sacrificio" per diffondere in tutta Italia le meraviglie della nostra città. Non abbiamo potuto decidere altrimenti poiché le riprese riguarderanno l'intero centro storico. Sono certo del fatto che ognuno comprenderà questa scelta che è stata fatta per dare ancor più slancio turistico-culturale e visibilità alla nostra città.
Di seguito, la nota diffusa da Fernando Fioramonti, Portavoce in consiglio Comunale di Anagni

Movimento 5 Stelle, sulla questione relativa alla sicurezza della strada Anticolana:
I problemi di questa città sono tanti, troppi e negli ultimi vent’anni le cose sono state pressoché ferme. Bisogna che i diritti dei cittadini vengano portati all’attenzione dell’amministrazione. Ed oggi l’Anticolana, che è un’arteria che attraversa la nostra città, è diventata una delle strade più pericolose.
Percorsa giornalmente sia da chi deve andare a lavorare sia da chi ci abita. Visto che non c’è nessun consigliere residente in quella zona alcuni cittadini si sono rivolti a me chiedendo di aiutarli. La strada è completamente a gestione dell’Astral quindi difficilmente il comune potrà intervenire ma, se si vuole, una soluzione si trova. E per farlo bisogna mettersi a tavolino e questo lo devono fare il comune e l’Astral. La mozione che ho presentato impegna la giunta a stipulare un accordo con Astral, un po’ simile a quello che nel 2010 lo stesso comune fece sempre con Astral per il tratto della Casilina che attraversa il quartiere di Osteria della fontana.
Sperando che questa mozione arrivi in consiglio comunale per la discussione, non come le precedenti, da me presentate, che non hanno mai visto la sala della ragione, si possa alla fine cominciare un iter per la definitiva messa in sicurezza di questa strada.
Qui la nota integrale della Mozione anticolana.

Fernando Fioramonti
Portavoce in consiglio Comunale di Anagni
Movimento 5 Stelle