Casilina News
Attualità

Come mantenere il nostro cervello giovane: ecco 3 semplici mosse

Come mantenere il nostro cervello giovane: ecco 3 semplici mosse

Come tutti ormai ben sanno, ci sono dei metodi piuttosto efficaci per mantenere la mente e il nostro cervello giovane. In questo articolo andremo a vedere quali sono considerati i trucchi vincenti e maggiormente efficaci, alla portata di tutti, dedicando almeno un’ora del proprio tempo libero a questi sistemi che ci consentiranno di mantenere il nostro cervello forever young, alla larga da disturbi e malattie neurodegenerative. Ecco a voi i tre principali segreti per tenere la vostra mente sempre vigile, attenta e allenata, contrastando lo stile di vita e il ritmo stressante che è invece dannoso e nocivo per il nostro sistema nervoso e per il cervello.

1) Gestione dello stress

Come già annunciato nell’introduzione, la migliore soluzione per non invecchiare a livello mentale e gestire al meglio le nostre risorse psico-fisiche, bisogna in ogni modo evitare di andare sotto pressione, visto che i parametri del nostro organismo e l’aumento di produzione di cortisolo, devono essere gestiti al meglio. Saper bilanciare sapientemente lo stress è fondamentale, visto che è importante rimanere su di tono, stimolando con moderazione la nostra mente. Si consiglia quindi di fare almeno 15 minuti di meditazione, 30 minuti di lettura, 20 minuti di sport, yoga o altre attività psico-fisico all’interno della vostra giornata, non esclusivamente durante il weekend. Fate diventare questo uno stile di vita, in modo che sia la mente che il vostro fisico saprà trarne beneficio.

2) Praticate sport e giocate

Come abbiamo visto durante la nostra giovinezza, praticare attività all’aria aperta e sport ci aiuta ad eliminare le tossine nocive per il nostro organismo. Lo sport aiuta l’ossigenazione e la respirazione, che sono fondamentali per il nostro cervello. Praticare sport in modo corretto e senza esagerare aiuta a migliorare le nostre capacità fisico, psichiche e motorie. Anche il gioco aiuta a restare svegli e attivi, in particolare alcuni giochi come il blackjack, conosciuto anche con il nome di 21, è stato dimostrato che ci aiuta ad allenare la mente e il cervello e a renderlo sempre attivo. Se sei interessato a questo tipo di attività trova qui il gioco e sperimenta direttamente gli effetti che può avere praticandolo con moderazione e in modo responsabile. Non è certo una novità che i giochi di carte, come appunto il blackjack, così come il poker oppure cambiando contesto, gli scacchi, aiutano ad allenare la mente e mantengono il nostro cervello giovane.

3) Cerca di fare le cose con passione e divertimento

Potrebbe sembrare un concetto altisonante mescolato alla filosofia orientale zen o New Age, ma tra le cose più importanti che ci aiutano a mantenere il nostro cervello allenato, attento e giovane, è importante sapersi divertire e avere passione nelle cose di tutti i giorni. Seguire una passione, uscire con gli amici, prendersi cura dei propri cari, avere un animale domestico o coltivare una passione come la musica, la lettura, o qualsiasi altro tipo di disciplina, ci aiuta a vivere meglio e a tenere il nostro cervello sempre attivo e allenato. Seguire queste semplici regole base ci aiuta a vivere al meglio e a restare giovani a livello mentale. Sperimentare per credere, come diceva un tempo qualcuno.