Attualità

Velletri, relazione annuale della polizia locale: nel 2018 vari reati tra cui 2 omissioni di soccorso e guida sotto effetto di alcol

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Alatri, negozio di abbigliamento aperto: scatta la sanzione e la chiusura

Con l’occasione dell’annuale festa di San Sebastiano, la Polizia Locale di Velletri ha presentato la relazione annuale in merito alle azioni svolte nell’anno precedente. Leggiamo dunque integralmente l’attività svolta nel 2018:

RELAZIONE ANNUALE DELLA POLIZIA LOCALE in OCCASIONE della FESTA DI SAN SEBASTIANO –  19 gennaio 2019

” Buongiorno a tutti, un cordiale saluto ed un ringraziamento al Sindaco e all’Amministrazione comunale, alle Autorità civili e militari e al personale in pensione, presenti alla celebrazione odierna.

La festa di san Sebastiano martire costituisce il momento per illustrare l’attività svolta dal Corpo della P.L., cosa non sempre facile a causa delle caratteristiche della stessa: tutto ciò che è prevenzione, infatti, sfugge alle statistiche, se non per il numero di ore che sono state destinate ai servizi di  pattugliamento e di controllo del territorio che non hanno portato ad eventi.

Ciò che in questa relazione è contenuto, i dati scientifici riportati, sono il racconto solo di una parte dell’attività operativa svolta dalla Polizia Locale nell’anno appena concluso, la parte più visibile ma anche quella meno gradita dalla collettività, perché costituita per la maggior parte dai risultati dell’esercizio della funzione repressiva.

I dati descritti nel resoconto – che come al solito metto a disposizione della stampa per la divulgazione e in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune – mostrano quanto ampi siano per la Polizia Locale il campo di azione e di competenza.

Il bilancio dell’anno 2018 può definirsi positivamente conclusosi nonostante la cronica carenza di personale di cui ormai soffriamo da qualche anno, come dimostrano i dati riportati. Mi soffermo ad analizzarne alcuni.

Codice della Strada :

  1. Nell’ambito dell’attività di controllo e vigilanza del traffico

Verbali al C.d.S.                                                  n. 12.781

Sequestri ammin.vi di veicoli                              n.       82

Sequestri penali di veicoli                                    n.         3

Fermi amm.vi di veicoli                                      n.         6

Ritiro patenti di guida                                          n.        13

Segnalazioni per sospens. patente                        n.      117

Sospensioni della patente                                     n.          8

Incidenti stradali rilevati                                       n.       142

(di cui n. 70 con feriti)

Ricorsi trattati                                                      n.       161

(di cui n. 25 sono ricorsi al GdP)

Comunicazioni di notizie di reato relative al C.d.S.:

  1. 2 per guida sotto l’effetto di alcool
  2. 2 per omissione di soccorso
  3. 1 per guida sotto effetto sostanze stupefacenti
  4. 1 per guida senza patente

Una cospicua parte dei risultati raggiunti, in termini di accertamento di violazioni relative alla circolazione stradale di veicoli con revisione scaduta e senza copertura assicurativa RC, è stata raggiunta grazie all’utilizzo della tecnologia: faccio riferimento alla strumentazione del “targa system” che ha portato nell’arco dell’anno all’accertamento di n. 655 veicoli con revisione scaduta e di 179 senza assicurazione obbligatoria per un importo complessivo di sanzioni pari a circa € 265.000,00.

Sono dati che di per sè preoccupano perchè, nonostante sia il terzo anno che operiamo con posti di controllo su strada finalizzati all’accertamento di tali violazioni, nonostante abbiamo divulgato comunicati stampa con i quali rammentavamo all’utenza di fare attenzione al rispetto dei suddetti obblighi, il dato è in continua espansione.

L’unica consolazione – per così dire – è che trattandosi di  comportamenti scorretti alla guida che potrebbero determinare conseguenze per tutti gli automobilisti, l’attività repressiva viene apprezzata dalla collettività  perché vanno ad incidere sulla sicurezza di tutti i soggetti interessati dalla circolazione stradale.

– E’ proseguita la specifica attività di controllo posta in essere sui veicoli recanti targa straniera circolanti sul territorio veliterno che ha portato a:

  • 2 informative di reato per documenti contraffatti

2 verbali per circolazione con targa estera da oltre 1 anno

1 arresto per violazione del TU sull’immigrazione

Nell’ambito della gestione delle violazioni amministrative diverse dal CdS, questi sono i dati:

– 256 ordinanze ingiunzione di pagamento

– 2 ordinanze di confisca

La presenza sul territorio non si esaurisce nell’ambito del controllo sulla circolazione stradale; i nostri interventi – sia di natura repressiva che di prevenzione – sul fronte dell’abusivismo edilizio e della tutela dell’ambiente, dei controlli di esercizi pubblici e delle attività commerciali, sia ricadenti nell’ambito della cerchia urbana che estesi a tutto il vasto territorio comunale sono stati numerosi, come dimostrano i  116.700 chilometri percorsi in totale dai veicoli di servizio e le cifre che sono di seguito riportate.

  1. Nel settore Commercio e Polizia Amm.va :

Acceratamenti presso esercizi commerciali           n.   144

Accertamenti presso pubblici esercizi                            n.     21

Accertamenti presso attività comm. mercato         n.     68

Verbali in materia di commercio                          n.     18

Licenze temporanee di P.A.                                 n.     24

  1. Nel settore vigilanza edilizia i controlli eseguiti sul territorio hanno dato questi esiti:

quelli che hanno portato all’accertamento di violazioni penali relative ad opere realizzate o in fase di costruzione e alle conseguenti comunicazioni all’Autorità Giudiziaria sono stati n. 31, con n. 5 sequestri operati; 10 ordinanze di demolizione controllate; 26 deleghe di indagine della Procura.

  • Costante l’attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente sotto molteplici aspetti, con attività svolte di iniziativa e dietro indirizzo dell’Amministrazione:

3 le informative di reato per violazioni ambientali e n. 4 contraddittori per presenza di rifiuti e di eternit.

2 le sanzioni amministrative per abbandono di rifiuti non pericolosi e 7 per scarichi di acque reflue non autorizzati.

– In ottemperanza all’obiettivo che da 3 anni viene rinnovato  dall’Amministrazione comunale, è stata svolta in collaborazione con la Volsca Ambiente l’attività di controllo sul corretto conferimento dei rifiuti per quanto riguarda la raccolta differenziata porta a porta: 31 sono state le segnalazioni di irregolarità evidenziate dagli ispettori ambientali che hanno portato all’accertamento da parte del Comando di n. 26 violazioni a carico di cittadini per comportamenti difformi. (6 delle quali sono state già pagate)

  1. Pratiche evase dal settore accertamenti n. 1520

Notifiche per conto di uffici giudiziari                 n.   700

Concludo con alcune brevi osservazioni.

Il nostro è un lavoro difficile, spesso bistrattato, sempre più frequentemente oggetto di attacchi polemici sui social; molta gente vede ancora oggi la Polizia Locale solo come l’organo che sanziona e, per lo più, limitatamente alle violazioni al CdS. Non è più così, essa è ben altro: a settembre il Sindaco – sulla scorta delle richieste di sempre maggiore sicurezza da parte dei cittadini – ha emanato un’ordinanza in materia di tutela della sicurezza urbana e di decoro del centro abitato, con la quale ha vietato una serie di comportamenti che causano scadimento della qualità urbana e del decoro urbano.

E’ al Sindaco, infatti, che i cittadini chiedono l’assicurazione e la tutela dei beni e degli interessi che ritengono essere stati lesi, non tenendo presente che nel nostro ordinamento non è il Sindaco che ha il compito di garantire ordine e sicurezza pubblica, non è il Sindaco che provvede alla forza pubblica.

Ciò nonostante, periodici servizi di controlli sono stati eseguiti nel mese di ottobre, volti soprattutto a controllare l’osservanza del divieto di consumare bevande alcoliche negli spazi pubblici, sortendo anche effetti apprezzabili.

Proprio conoscendo l’operato della P.L. e riconoscendo l’importanza del ruolo che essa ricopre, oggi, nella vita della città chiedo alla nuova Amministrazione comunale di mostrare un’attenzione particolare verso il Corpo, nella presa di coscienza che esso rappresenta uno strumento fondamentale nel governo della città, perchè funge da collegamento tra le istituzioni e la cittadinanza.

Il nostro lavoro è soprattutto il quotidiano, le attività giornaliere che ci portano sulle strade, con attività operative che difficilmente incontrano il favore dei cittadini coinvolti che, presi dalle loro personali esigenze, non accettano di buon grado quando si interviene per sanzionare un comportamento irregolare.

Si tratta quindi di un’attività scomoda, spesso al di fuori del risalto delle cronache, ma efficace, che dimostra una costante presenza sul territorio da parte di chi indossa un’uniforme.

Per tutto questo voglio rivolgere il mio ringraziamento ed il mio pensiero alle donne e agli uomini del Corpo di P.L., per ciò che tra difficoltà e spesso nell’ombra fanno per la nostra città, con l’esortazione a continuare a credere in ciò che fanno, a non demordere anche in questo periodo in cui tutto sembra difficile e destinato ad aggravarsi.

Al Sindaco, nell’assicurare che continueremo a mettere, ogni giorno, il massimo impegno nell’espletamento del servizio a favore della città e dei cittadini, rinnovo – come già fatto al suo predecessore – la richiesta di un impegno dell’Amministrazione affinché il 2019 possa essere l’anno per recuperare alcune delle unità che in questo quinquennio sono venute a mancare portando ad una significativa riduzione dell’organico.”

Com.te Santarcangelo

Benzina 1.739 €/lt Diesel 1.699 €/lt GPL 0.679 €/lt Prezzi aggiornati al 13-12-2023
Raggiungimi