Casilina News
Tailorsan
Attualità

Labico, giornata mondiale del dialetto e delle lingue locali

labico giornata mondiale dialetti

Nel celebrare tutti i dialetti e le lingue locali, anche quest’anno spetta una menzione d’onore al gruppo social “All’Osteria de ‘i gnoranti” che, aderendo all’evento promosso dall’Unione nazionale Pro Loco d’Italia, contribuirà nuovamente, come ogni giorno, a favorire attraverso facebook la diffusione del labicano e la conoscenza degli altri dialetti parlati dagli abitanti del nostro Comune.

Partecipate all’evento, scrivendo sulla bacheca del gruppo una storia della vostra infanzia, rigorosamente in dialetto!”

Link al gruppo : https://bit.ly/2RvFVFs

Spiegazione evento virtuale:

Nu’ de i gruppu de fbk “all’osteria de i ‘gnoranti”, dedichemo ssa giornata a parlà esclusivamente ‘n dialetto labbicanu, racconteremo storie, aneddoti, proverbi e modi de dì, parole dialettali, poesie, reccunti, filastrocche e fanfaluche. Ognunu tirerà fora chello che sa, ci starau sicuramente inesattezze, perchè i dialetto non se parla più e ce i stemo a scordà, però i volemo salvaguardà come i cari ricordi che tenemo ghiusi dentro ‘n cassetto e ‘gni tantu i iamo a reguardà. Sete tutti ‘nvitati a entrà all’osteria e a leggeci e se v’iscrivete potete pure commenta’!

Noi del gruppo fbk “all’osteria dè i ‘gnoranti” dedicheremo l’intera giornata a scrivere storie, detti popolari, racconti favole etc, in dialetto labicano, e non solo, pubblicando post nel gruppo, che saranno seguiti anche da tutte le varie associazioni che hanno aderito all’evento organizzato dall’UNPLI
P.S. l’ evento è puramente virtuale, si svolge qui sulla pagina fb del nostro gruppo, ciò che si deve fare è scrivere in dialetto labicano tutto quello che ci ricordiamo.
Vabbè, per gentile concessione anche in altri dialetti va!

Scrivi un Commento

15 + quattro =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy