Casilina News
Tailorsan
Rugby

Rugby Anzio Club: la RAC non si ferma, terzo successo di fila

Rugby Anzio Club

Dopo Colleferro e Urbe Roma, ecco la terza vittoria consecutiva per il Rugby Anzio Club, che arriva alla sosta natalizia del campionato nazionale di serie C1 nel miglior modo possibile. Ovvero con un successo contro il Viterbo (sino a domenica seconda forza del girone) e una classifica che è tornata decisamente a splendere rispetto ad un mese fa.

Non è stato però un match facile contro la seconda della classe. Complici anche un po’ di errori nel momento di “concludere”, i biancazzurri si sono trovati al termine dei primi 40 minuti di gioco sotto per 10 a 0, frutto di una meta e un calcio trasformato dagli ospiti.

Nella ripresa saliva in cattedra la Rac, che era brava a sfruttare un Viterbo apparso sempre più stanco col passare dei minuti. Ma in particolare saliva in cattedra Luca Santarcangelo che conquistava gli allori di uomo-partita. Sono state infatti sue tutte e tre le mete che hanno totalmente ribaltato l’incontro. La prima dopo dieci minuti della ripresa, quando nel corso di una lunga fase di attacco dall’interno dei 22 avversari riusciva a trovare lo spiraglio per bucare la linea difensiva e schiacciare il meta il momentaneo 10 a 7.

Molto simili le altre due, entrambe arrivate da lontano e culminate con una grande corsa. Nella sua seconda marcatura Santarcangelo sfruttava una risalita confusa della retroguardia viterbese, nella terza era il più lesto a recuperare una palla persa in mischia che, tramutata in cinque punti, valeva il definitivo 17 a 10.

Questa vittoria vale per l’Anzio il sesto posto in classifica a quota 22. Ad inizio anno è stata commissionata una penalizzazione di 4 punti, senza di quella i biancazzurri oggi sarebbero al terzo in compagnia della Lazio. Rimpianti a parte, dopo la sosta la prossima avversaria per il quindici di Nocerino sarà il Latina, che domenica è uscita sconfitta per 68 a 10 in casa della capolista Rugby Roma. Il derby si giocherà domenica 13 gennaio sul campo di via dei Messapi.

Passando alle giovanili, due vittorie e due sconfitte per l’Under 8 in un concentramento che si è disputato a Latina, stessa manifestazione nella quale l’Under 10 si è arresa solamente in finale alle Fiamme Oro. Sconfitte invece per l’Under 14 a Cisterna, e per l’Under 18 a Colleferro.
Il prossimo fine settimana tutti i campionati saranno fermi, tranne l’attività del touch che sabato (a partire dalle ore 11) vedrà la rappresentativa Rac prendere parte ad una tappa della Coppa Italia sul campo di Piazzale Lanzi ad Anzio. La sera invece, presso l’Hotel Serpa di Laviniocena di Natale per il Rugby Anzio Club.

Ricordiamo infine che continua la campagna di raccolta fondi del Rugby Anzio Club per la ricostruzione del tendone dell’area terzo tempo, divelto dal maltempo dello scorso ottobre. Sul sito della società, all’indirizzowww.anziorugby.it/sostienilarac sono illustrate le modalità di donazione, anche telematica (via carta di credito o Paypal) grazie al portale buonacausa.org. Un contributo anche piccolo da parte di tifosi e appassionati sarà importantissimo per ricostruire una struttura fondamentale per le attività della RAC.

Scrivi un Commento

7 + dodici =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy