Attualità

Roma, la cultura passa nelle biblioteche e nei munici. Gli eventi dal 10 al 16 dicembre

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, posticipata la domenica ecologica prevista per il 5 febbraio

Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 10 al 16 dicembre nelle Biblioteche e nei Municipi.

Municipio IAlla Biblioteca Giordano Bruno, in via Giordano Bruno, 47, mostra fotografica Cacao Sulle Tracce Di Jorge Amado, fotografie di Luca Rinaldini. L’idea di questo progetto fotografico è nata dopo la lettura dei romanzi giovanili dello scrittore brasiliano Jorge Amado. Venerdì 14 dicembre alle 18 inaugurazione e presentazione di Luca Rinaldini, con degustazione di cioccolato. Sabato 15 dicembre alle 11, breve racconto tratto dai libri del ciclo del cacao di Jorge Amado ed ancora, dalle 15 alle 18, mostra fotografica. Domenica 16 dicembre dalle 10 alle 13 mostra fotografica e alle 11 racconto breve tratto dai libri del ciclo del cacao di Jorge Amado. Alla Biblioteca Casa delle Letterature, in piazza dell’Orologio 3, il 10 dicembre alle 18, Diana Alessandrini, Paolo Brogi e Francesca Terrenato presentano il romanzo Il sorriso del vulcano di Serenella Adamo con letture di Maria Stella e Mario Anaclerio, sarà presente l’autrice. Il 13 dicembre alle 17, presentazione del libro La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana di Stefano Jossa (Einaudi), intervengono con l’autore Paolo Di Paolo, Tommaso Giartosio, Matteo Motolese e Lisa Roscioni. Il 14 dicembre alle 17 Monica Cristina Storini, Serena Guarracino e Monica Venturini presentano il libro Riscrivere la NazioneLa letteratura italiana postcoloniale (Le Monnier), sarà presente l’autrice.

Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero 39, il 14 dicembre alle 20.30 workshop musicale a cura di Augusta Giraldi – arpa, nell’ambito degli incontri-laboratori realizzati dall’Istituzione Universitaria, concerti in collaborazione con Biblioteche di Roma, condotti dagli specializzandi di Musicologia della Sapienza di Roma e dagli studenti del Conservatorio Santa Cecilia.

Municipio V. Al Nuovo Cinema Aquila, lunedì 10 dicembre, saranno in programmazione nell’ambito della rassegna Fuorinorma, la via neosperimentale del cinema italiano, due documentari: Appennino di Emiliano Dante e Shadowgram di Augusto Contento.

A seguire l’11 dicembre, in proiezione unica, il documentario di Marco Proserpio L’uomo che rubò Banky e il dramma Il vizio della speranza per la regia di Edoardo De Angelis che per l’occasione sarà presente in sala alle 21.45. Il 13 dicembre sono previste due entrate: il documentario Basileus – la scuola dei re di Alessandro Marinelli e il drammatico Verso un altrove di Massimiliano Amato. Il 14 dicembre in sala l’India Film Fest e il 15 dicembre lo Slow Film Fest. Il 16 dicembre in programmazione “Romanima”. Martedì 11 dicembre alle 12.00 alle Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, conferenza stampa FestAm, il Festival di Cultura e Ambiente del Municipio in collaborazione con Biblioteche di Roma e Nuovo Cinema Aquila.

Prosegue in Biblioteca Nati per Leggere alle 17 di martedì 11 per la fascia d’età 1-3 anni e giovedì 13 per la fascia d’età 4-6 anni, per facilitare la pratica della lettura ai piccolissimi in famiglia, letture animate, ad alta voce per i più piccoli. Alla Biblioteca Penazzato, in via Penazzato 112, il 12 dicembre alle 18, incontro con letture dell’Antigone di Bertold Brecht. Il 14 dicembre alle 18 conferenza sulla spesa consapevole e sulla lettura delle etichette alimentari, “carta d’identità” dei prodotti in vendita negli esercizi commerciali. Partecipa il medico specialista Fabrizio Di Savio.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10, mercoledì 12 alle  21.00 lo spettacolo Domani si va in scena forse di Stefania Ambrosi a cura del laboratorio integrato di scenografia e manualità dell’associazione La Primula. Giovedì 13, come tutti i giovedì, alle 17 letture Nati per Leggere, ciclo di letture ad alta voce e laboratori didattici per bambini da 3 a 7 anni sono a cura di Chiara D’Aquila. Alla lettura espressiva dei libri seguirà un gioco o una conversazione sui temi e sui messaggi proposti. Il sabato 15 dicembre alle 18, proiezione del film “Sconnessi” con la regia di Christian Marazziti (2018). Domenica 16 alle 11 Festam festival della cultura e dell’ambiente organizzato dal Municipio, presentazione del libro La famiglia zero rifiuti (o quasi) e ci saranno attività sul tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

Al Teatro Quarticciolo, in via Ostuni 8, venerdì 14 e sabato 15 alle 21 prosa, teatro di figura Sorry, Boys dialoghi su un patto segreto per 12 teste mozze, terza tappa del progetto sulle Resistenze femminili (Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti a Gloucester, Massachusetts) di e con Marta Cuscunà. Nello spettacolo si segnala la presenza di riferimenti sessuali espliciti nel linguaggio.

Alla Biblioteca Gianni Rodari, in via F. Tovaglieri 237/A, il 12 dicembre alle 17.30, presentazione del libro Un filo di storie e spettacolo per bambini (4/10 anni), con pupazzi, musica dal vivo e… tante sorprese! di e con Angelo Boggia. Il 13 dicembre alle 17, proiezione del film I 12 Cani di Natale, regia di Kieth Merri (2005).  Il 15 dicembre alle 11, C’era una volta…un amore di libro, giornata di promozione del Fondo librario Giorgia Grandoni, con presentazione delle novità editoriali della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi con letture a cura di Teatro Oltre, buffet e mercatino solidale.

Lunedì 10 dicembre dalle 16.00 alle 18.00 alla Casa della Cultura di Villa De Santis, in via Casilina 665, centro studi Bhaktivedanta video conferenza aperta al pubblico su Yoga di Marco Ferrini, con presentazione del programma dei 6 Incontri di Yoga aperti alla cittadinanza secondo il programma didattico certificato di Formazione per Insegnanti Yoga, che si svolgerà nel corso dell’anno 2019 ad ingresso libero. Sabato 15 e fino a martedì 18 dicembre dalle 10 alle 20 inaugurazione della mostra Catalogna bombardata a cura del Centro Studi Patrizia Leonardi in occasione dell’80° anniversario della Guerra Civile Spagnola (1936-1939), una pagina importante ma poco conosciuta della storia del ‘900 ad ingresso libero. Domenica 16 dalle 15.00 alle 20.00 nella Sala del camino il seminario L’Integrazione Interiore a cura dell’Associazione Stare bene Arcipelago Integrazione, ad ingresso gratuito. Al Teatro Centrale Preneste, in via Alberto da Giussano 58, Bianca e l’Olimp(ic)o per la regia di Fiona Sansone di Ruota Libera Teatro per i bambini a partire dai 4 anni. Venerdi’ 14 dicembre dalle 7.00 alle 19.00 Inaugurazione del Bibliopoint biblioteca per tutti, all’IIS Di Vittorio-Lattanzio, via Aquilonia 50.

Domenica 16 dalle 9.30 alle 17.00 alla Palestra L.C. Benedetto da Norcia, in via Saracinesco 18, Natale sul Tatami, manifestazione non agonistica di Judoore: alle 9.30 bambini e fanciulli, alle 10.30 ragazzi, alle 15.00 esordienti, alle 16.00 dimostrazioni di judo integrato.

Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21,  l’11 dicembre alle 17, proiezione del film Senza un attimo di tregua regia di John Boorman (1967), tratto da Anonima carogne di Richard Stark.

Il 12 dicembre alle 17, laboratorio di giochi presentato dalla psicologa e psicoterapeuta Laura Vigi, a cura di Le Girandole Colorate. Per bambini di 3 – 6 anni e i loro genitori. Sempre il 12 dicembre, ma alle 17.30, incontro per parlare insieme di libri ed autori, per leggere e condividere insieme storie, culture, ambienti, vite del mondo. Il 13 dicembre alle 17.30, rassegna di poeti contemporanei a cura di Roberto Piperno. Presentano Plinio Perilli e Andrea Mariotti.

Municipio VIII. Alla Biblioteca Bibliocaffé Letterario, via Ostiense, 95, martedì11 dicembre alle 16, incontro “La necropoli romana della via Ostiense: nuovi studi e ricerche”, a cura di Marina Marcelli nell’ambito del progetto Educare alle mostre, educare alla città, giunto alla sua ottava edizione. Il progetto attraverso visite alle mostre, incontri, approfondimenti propone una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.

Fino al 20 dicembre alla 10b Photography, via San Lorenzo da Brindisi 10b, Abitare il paesaggio mostra realizzata nell’ambito del progetto Garbatella Images, ricerca visiva attraverso gli archivi e il territorio del quartiere Garbatella e installazioni fotografiche all’interno dei lotti 30 e 32 – Ingresso libero. Martedì 11 dicembre alle 9 pensare con i piedi, una passeggiata teatrale dalla scuola all’istituto agrario – evento rivolto alle classi dell’I.C. Dalla Chiesa – ITAS Garibaldi e Cooperativa Garibaldi. Mercoledì 12 dicembre alle 9 agli Orti Urbani Tre Fontane, laboratorio di pittura dal vero e passeggiata agli orti. Evento rivolto alle classi della Scuola dell’Infanzia di via Berto e ai ragazzi disabili dell’Associazione ALM.

Giovedì 13 alle 9.30 Laboratori musicali, evento rivolto alle classi della Scuola dell’Infanzia Il Gelsomino; alle 10 al Teatro San Carlo Lwanga, in via Adolfo Ravà 31, ‘15-’18: Storie della grande guerra. Venerdì 14 alle 16.30 all’Associazione Libelà, via Bonincontri 98, Laboratorio sensoriale tessile al buio, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Libelà; alle 17.00 alla Libreria per bambini eco di fata, via M. Tamburini 10/12, La differenza tra me e te: il riscaldamento globale dai Poli al nostro Mediterraneo. Laboratorio rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni.

Sabato 15 alle 10 in zona Garbatella, appuntamento in via Giacinto Pullino per una passeggiata sensoriale partecipata nell’ambito del progetto Serendipiwalk: itinerari turistico culturali partecipati nel Municipio a cura dell’Associazione Culturale GoTellGo; alle 10 agli Orti Urbani Tre Fontane un Museo a cielo aperto. Letture ad alta voce e musica a cura di Stradabanda; alle 16 al Centro Anziani di via Pullino, Roma andata e ritorno. Performance musica e poesia a cura di UnAmletodiTroppo; alle 16.30 all’Hub Culturale Moby Dick, via E. Ferrati 3, Animazione teatrale per bambini (3-7 anni) a cura dell’Associazione Pentapolis Onlus. Domenica 16 alle 10,30 all’Istituto Agrario Garibaldi Passeggiata sensoriale nell’ambito del progetto le arti in movimento – esperienze artistiche alla scoperta del territorio; alle 10.00 appuntamento a piazza dei Navigatori 46 per una Passeggiata sensoriale partecipata nell’ambito del progetto Serendipiwalk a cura dell’Associazione Culturale GoTellGo; alle 18,30 al Teatro Azione, via dei Magazzini Generali 34, Parolacce sottovoce di Yasmine Bouabid, spettacolo teatrale nell’ambito del Progetto Accoglienze!

Municipio IX. Alla Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, in piazzale Elsa Morante, l’11 dicembre  dalle 17 alle 18 Il diario segreto di un animale in città #3, Viaggi e scoperte, laboratorio per bambini ispirati alle illustrazioni di Daniela Pareschi in mostra in biblioteca e a cura di Valentina Valecchi. Per bambini da 6 a 11 anni, su prenotazione. Il 12 dicembre alle 17 Pensare insieme in un dialogo a più voci, all’interno del ciclo di 6 incontri di pratica filosofica, quinto appuntamento a cura di Federico Capitoni. Il 14 dicembre alle 17 AperiCoro: esibizione dei cori del programma Asl RM2, RM6, del Bibliocoro della Biblioteca Pasolini, di Coristi per caso e del coro Teste di Croma della scuola della scuola di musica Consonanze, a cura della Scuola di Musica Consonanze. Il 18 dicembre dalle 17 alle 18, Il diario segreto di un animale in città #4, Città mia, casa mia, nell’ambito del ciclo “Animalandia…”, laboratorio per bambini ispirati alle illustrazioni di Daniela Pareschi in mostra in biblioteca a cura di Valentina Valecchi Per bambini da 6 a 11 anni, su prenotazione. Sempre il 18 dicembre alle 17.30, nell’ambito di Fuorinorma, rassegna sul nuovo cinema sperimentale italiano a cura di Adriano Aprà, proiezione del film Arianna, regia di Alessandro Scippa (2012). Da sabato 8 dicembre si avvia la programmazione degli eventi per Natale promossi dal Municipio IX EUR.

Municipio X. Alla Biblioteca Sandro Onofri, in Via Umberto Lilloni 39/45, l’11 dicembre alle 17 presentazione libro e spettacolo tratto dal libro Un filo di storie di e con Angelo Boggia (ed. Rapsodia 2018). Alla Biblioteca Elsa Morante, in via Adolfo Cozza 7 – lungomare Paolo Toscanelli 184, lunedi 10 dalle 17 alle 18.30, laboratorio espressivo Burattini in gioco nell’ambito del “Piano per l’infanzia e l’adolescenza nel Municipio Roma X Versus V lotto Ostia Ponente”,  per bambini dai 7 ai 10 anni. Martedì 11 alle 17 rappresentazione teatrale Gli gnomi a cura di Incantastorie Officine Teatrali, venerdì 14 alle 16.30 proiezione del film Io c’è, regia di Alessandro Aronadio (2018).

Municipio XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, in via M. Mazzacurati 76, sabato 15 alle 10.30, nell’ambito della rassegna Ciak children, proiezione del film di animazione Rudolf alla ricerca della felicità, regia di Mikinori SakakibaraKunihiko Yuyama (2018), basato sul romanzo per bambini più venduto in Giappone, Rudolf to Ippaiattena, una storia che racconta come la lettura riesca ad aprire la mente. Alla Biblioteca Guglielmo Marconi, in via G. Cardano 135, fino al 21 dicembre Cavoli a merenda, mostra delle vignette di Sergio Staino su ecologia, ambiente e politica. Lunedì10 alle 16.30 per la rassegna film Occasioni di felicità, proiezione di Tito e gli alieni, regia  di Paola Randim. Mercoledì 12alle 10, seminario I criteri di citazione bibliografica e le norme redazionali, a cura di Sara Mastrogiovanni.

Municipio XII. La Biblioteca Villino Corsini, in largo 3 giugno 1849, martedì 11 alle 10.30, Nursery Rhymes!, laboratorio gratuito di canzoncine in inglese a cura della dr.ssa Elisa Antonielli: per bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da almeno un adulto. Domenica 16 alle 10.30, proiezione del film Dickens: l’uomo che inventò il Natale, regia di Bharat Nalluri (2017).

Municipio XIII. Alla Biblioteca Cornelia, in via Cornelia 45, per i martedì di “Cinema e Letteratura”, martedì’11 alle 17 incontro sul tema del “doppio”, affrontato attraverso le declinazioni del linguaggio cinematografico e narrativo, a cura del prof. Sergio Kraisky con la collaborazione di Francesca Alacevich.

Alla Biblioteca Valle Aurelia, martedì 11 alle 17, incontri con letture di fiabe e racconti animati a cura di Maresa, Alessandra, Alice, Giulia e Lucrezia. Proiezioni e laboratori per bimbi dai 3 agli 8 anni e per le loro famiglie.

Benzina 1.739 €/lt Diesel 1.699 €/lt GPL 0.679 €/lt Prezzi aggiornati al 13-12-2023
Raggiungimi