Casilina News
Eventi

Violenza sulle donne, al Teatro Parioli giornata dedicata alle strategie per la prevenzione

Commise violenza sessuale nel 2010: scatta il carcere per un 40enne di Pontecorvo

Il 10 dicembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Parioli, avrà luogo un evento dedicato al fenomeno della violenza di genere, con momenti di confronto e riflessione sull’argomento e con la partecipazione della Polizia di Stato.

Nello specifico la serata, che inizierà con una conferenza dal titolo “Violenza sulle donne: fattori socio-culturali e strategie di prevenzione e contrasto”, vedrà la partecipazione di numerose personalità della Magistratura, dell’Avvocatura, dell’Università e della Questura di Roma.

Inoltre per l’occasione, il camper della Polizia di Stato “Questo non è Amore”, fulcro della campagna di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sul tema della violenza contro le donne promossa dalla Polizia di Stato, sarà presente fuori dal teatro per la divulgazione di materiale informativo. Coordinatrice dell’Equipe antiviolenza il Commissario Capo della Polizia di Stato Pamela Franconieri, Dirigente della IV Sezione della Squadra Mobile “Contrasto alla violenza di genere e ai reati in danno dei minori”, che fornirà il suo contributo al convegno. Gli altri illustri relatori saranno: P.M. Dott.ssa Maria Monteleone, Procuratore Aggiunto coordinatore del Pool Anti violenza della Procura di Roma; Prof.ssa Anna Maria Giannini, Ordinario di Psicologia Giuridica e Forense presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”; Avv. Arianna Agnese, Presidente delle Associazioni Vittime di Reato e Ius Ac Bonum Associazione Forense; Avv. Pietro Di Tosto Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Coordinatore del Progetto Biblioteca Storica, coautore del libro “Tributo di Toga” insieme all’Avv. Aldo Minghelli, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Coordinatore del Progetto Diritto Penale e Procedura Penale e presente anch’esso alla conferenza.

Modererà il dibattito la giornalista Alessandra Di Pietro, conduttrice del programma televisivo Agorà, in onda su Rai 3.

Al termine della conferenza andrà in scena lo spettacolo teatrale “Una donna sola”, incentrato sul tema della violenza di genere e interpretato da Sarah Scola, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato.

L’evento nel suo complesso è stato organizzato e sponsorizzato dalla Stedo S.r.l., società privata da sempre molto vicina alle categorie più indifese della società, come i bambini affetti da gravi patologie, le donne maltrattate e tutti coloro che vivono situazioni di disagio o difficoltà.

L’obiettivo è quello di tenere sempre accesa una luce su alcune realtà che non meritano di essere dimenticate, ma che al contrario vanno affrontate, perché è l’unico modo per poterle sostenere.

Scrivi un Commento

due × 2 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy