Casilina News
Eventi

Colleferro, il 19 ottobre evento pro Mimmo Lucano e modello Riace

Colleferro, il 19 ottobre evento pro Mimmo Lucano e modello Riace

Venerdì 19 settembre, a Colleferro, presso Largo S. Francesco, ci sarà un momento pubblico in solidarietà di Mimmo Lucano, Sindaco di Riace, arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, poi ai domiciliati e ora con divieto di dimora nella sua città. In tutta Italia il caso Riace ha fatto germogliare iniziative di vicinanza e solidarietà a Mimmo Lucano e al suo modello di integrazione.

Uno scontro duro

Uno scontro forte, quello che sta avvenendo in tutto il Paese: da una parte, le politiche sull’immigrazione del governo, con il Ministro Salvini in testa, puntano ad affossare alcuni sistemi d’accoglienza e protezione, come gli Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Dall’altra, esperienze come quella di Riace raccontano un modello d’integrazione basato sull’inclusione e l’accoglienza.

Diverse le organizzazioni promotrici

Questo presidio è una risposta ai fatti di Riace e di Lodi. Questo presidio è un momento pubblico di piazza che molte persone e realtà sociali della Valle del Sacco sentono necessario. Si legge nella descrizione dell’evento in programma per venerdì a Colleferro, promosso da diverse organizzazioni, da esponenti della società civile e accolto anche da diverse Istituzioni.

L’appuntamento è a Largo S. Francesco dalle ore 16:30 – spiegano gli organizzatori sull’evento –  dove staremo insieme, con letture di brani, articoli della Costituzione Italiana, poesie e altre attività.