Casilina News
Attualità

Shopify e l’hosting dominio: come creare nuovi e-commerce in semplicità

Con Shopify riuscire a creare nuovi ecommerce è un’operazione di grande semplicità, perfetta per essere messa in pratica da ogni tipologia di utente. La semplicità è inoltre ulteriormente amplificata dall’ottima disponibilità di numerosi strumenti gratuiti. In accordo a questi ultimi bisogna segnalare anche un supporto costante e dei prezzi per i piani di acquisto mai esagerati. Ogni utente che si approccia all’ecommerce, prendendo in considerazione Shopify potrà anche utilizzare delle guide ben fatte che lo guideranno verso la soluzione ad ogni problematica che si dovesse presentare.

Oggi però Shopify ha inserito, tra le numerose funzionalità, anche quelle legate alla gestione del dominio. Qui vedremo come ragionare su un ottimo hosting dominio semplicemente utilizzando l’ottimo Shopify.

Shopify, di cosa si tratta

Dicevamo già che probabilmente la caratteristica principale della piattaforma Shopify andrebbe ricercata nella grande semplicità di utilizzo. Nella creazione di nuovi ecommerce infatti è quasi impossibile trovare di meglio in giro. La piattaforma offre un gran numero di strumenti gratuiti che aiutano a migliorare l’intero approccio alla realizzazione dei nuovi negozi online.

Sembra evidente quindi che in questo modo ogni differente tipologia di utente può essere capace di realizzare il proprio negozio online senza che vi sia la necessità di affidare il lavoro a figure specifiche.

Molto interessante risulta anche la presenza di un Appstore dedicato che torna utile nel caso si ricerchino applicazione esterne utili a svolgere alcuni compiti che magari non vengono contemplati dalle funzionalità della piattaforma. Grazie all’impostazione semplicistica di Shopify tutti gli altri software che venivano utilizzati per la gestione e realizzazione di ecommerce sono stati di colpo svecchiati. Ora proprio tutti possono realizzare un ecommerce partendo dal foglio bianco.

Tutti i temi disponibili sulla piattaforma possono essere inoltre totalmente personalizzabili visto che sarà possibile intervenire su una gran quantità di parametri. in questo modo anche il sito web che accoglierà il vostro ecommerce assumerà un aspetto molto più interessante.

Shopify e l’hosting dominio

Come già dicevamo all’inizio, è ora possibile utilizzare Shopify per tutte quelle immancabili funzionalità di dominio a cominciare da un ottimo hosting dominio. Per cominciare avrete a disposizione una barra di ricerca, facilmente utilizzabile, per iniziare a cercare i domini ancora disponibili.

Ogni attività legata al controllo e alla configurazione dei nuovi hosting dominio sono completamente standard in modo da rendere la personalizzazione tendenzialmente più semplice. Con l’hosting dominio di Shopify è inoltre sempre possibile ottenere sottodomini completamente gratuiti; questo perché ogni dominio principale può anche possedere un numero differente di sottodomini che possono tornare utili per differenti scopi all’interno dell’ecommerce. Ad esempio possono essere utilizzati per separare alcune pagine del sito con quelle del blog o comunque per diversificare alcune pagine specifiche dal dominio primario.

Di conseguenza possono tornare utili anche le sottodirectory; lo stesso hosting dominio fornisce infatti sottodirectory in maniera totalmente illimitata. Le sottodirectory possono essere utilizzate ad esempio per catalogare differenti prodotti o differenti post del blog.

Le funzionalità dell’hosting dominio di Shopify non si fermano a quelle elencate qui sopra visto che vengono messi a disposizione parecchi nomi personalizzati che tra estensioni di dominio standard e varianti nazionali o premium permettono di ottenere sempre un nome sempre completamente personalizzato.

Tuttavia se queste caratteristiche non dovessero bastarvi c’è da sapere che l’intera gestione del dominio risulta anche qui notevolmente semplificata.

Inoltre ecco anche altri servizi disponibili:

  • L’inoltro di posta elettronica che permette anche di impostare un numero illimitato di indirizzi email per l’inoltro al destinatariodesiderato
  • Col WHOIS Privacy tutti i tuoi dati saranno al sicuro, in questo modo Shopify non mostrerà mai i dati sensibili e le informazioni riservate sui registri disponibili al pubblico
  • Il costo dell’hosting dominio di Shopify parte da soli 13$ l’anno e una volta registrato può essere rinnovato di anno in anno oppure essere annullato in ogni momento

Le altre funzionalità disponibili: funzionalità dominio, ricerca dominio e generatore nomi di dominio

L’hosting dominio si lega ovviamente anche ad altre funzionalità che Shopify offre, a cominciare dalla funzionalità dominio.

Con la funzionalità dominio di Shopify sarà ancora più semplice acquistare nuovi domini visto che non sarà necessaria alcuna configurazione e il dominio potrà essere acquistato all’interno della piattaforma stessa. In questo modo, grazie anche ad un processo completamente automatizzato e veloce con Shopify sarà ancora più semplice pensare ad un dominio personalizzato.

Siamo tutti d’accordo che oggi più che mai risulta di fondamentale importanza possedere un nome di dominio completamente personalizzato.

Particolarmente interessante risulta quindi anche la funzione di ricerca dominio che permette di verificare un dominio in base a quelli realmente ancora disponibili, tutto ciò sempre senza lasciare mai la piattaforma Shopify. Come al solito l’intero procedimento risulta particolarmente semplice da mettere in pratica; basterà utilizzare la specifica pagina di verifica ed inserire all’interno di una comune barra di ricerca il nome del dominio che si desidera registrare e procedere in questo modo con la creazione vera e propria del sito web.

Risulterà quindi molto più semplice ricercare il nome adatto e sceglierlo tra quelli col dominio ancora disponibile.

L’ultimo strumento legato al dominio e alla sua gestione è il generatore di nomi di dominio. Si tratta di uno strumento gratuito e di grande utilità che risulta decisamente ideale per ricercare il nome aziendale corretto che sarà poi anche il nome di dominio. L’efficacia dello strumento potrà essere verificata scrivendo il vostro nome nella barra di ricerca in modo da conoscere quanta disponibilità c’è ancora.

In conclusione

In conclusione possiamo dire che gli strumenti di cui abbiamo appena parlato rappresentano una possibilità validissima che va di pari passo con le possibilità, già interessantissime, offerte anche dagli altri numerosi strumenti presenti sulla piattaforma.Con le nuove funzionalità di dominio, compresa quindi la possibilità di scegliere l’hosting dominio, si arricchiscono le già note potenzialità di Shopify.

Tutti gli strumenti proposti sono elementi di grande efficacia e di notevole utilità nella creazione di nuovi ecommerce.

Per comprendere al meglio le reali potenzialità offerte da questi strumenti di certo non vi resta che registrarvi per provarli oppure farlo utilizzando l’ottima prova gratuita di 14 giorni che Shopify mette a disposizione.

Scrivi un Commento

16 − sei =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy