Casilina News
Tailorsan
Attualità

Regione Lazio, il programma della settimana in Consiglio Regionale

Lazio, il Consiglio Regionale approva il Piano territoriale paesistico dopo un'estenuante seduta notturna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte della Regione Lazio:

La seduta ordinaria del Consiglio regionale n. 56 è stata aggiornata a mercoledì 18 maggio 2016, ore 10. All’ordine del giorno, dopo il question time, la proposta di deliberazione consiliare n. 55 sul piano della Riserva naturale del Laurentino Acqua Acetosa; quindi l’ordine del giorno prosegue con le elezioni del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e dei suoi due coadiutori, del Difensore civico e del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza. Sempre all’ordine del giorno, inoltre, figurano la proposta di legge n. 153 sugli interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio; la proposta di legge n. 56 sul riconoscimento del ruolo sociale delle Società di mutuo soccorso della regione Lazio ed interventi a tutela del loro patrimonio storico e culturale; la proposta di legge n. 210 “Legge quadro a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale” e la proposta di legge n. 255 sugli interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell’ambiente.

Lunedì 16 maggio
Ore 12 – Sala Latini
Commissione VIII – Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico
Audizione sul testo unificato della proposta di legge regionale n. 205 del 24 ottobre 2014 “Interventi per promuovere il ripristino delle coltivazioni di canapa (cannabis sativa) e le relative filiere produttive nel territorio della Regione” e della proposta di legge regionale n. 213 del 4 novembre 2014 “Promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali”. Invitati: Associazione Canapa Live, Museo itinerante della canapa F.lli Bernardini, Università degli studi della Tuscia, Canapa Info Point, Società italiana di medicina naturale, Associazione Lucanapa, Cia di Roma.

Martedì 17 maggio
Ore 10 – Sala Latini
Commissione VII – Politiche sociali e salute
All’ordine del giorno lo schema di deliberazione di giunta n. 154 del 18 aprile 2016 “Legge regionale 5 agosto 2013, n. 5 ‘Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP)’ Approvazione modalità di funzionamento e criteri di nomina dei componenti l’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo”. Quindi prosecuzione dell’esame dell’articolato della proposta di legge n. 88 del 16 ottobre 2013 “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio” di iniziativa della giunta regionale.

Ore 11,30 – Sala Etruschi
Commissione I – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità
All’esame della commissione lo schema di deliberazione di giunta n. 152: “Legge regionale 3 novembre 2015, n. 14 ‘Interventi regionali in favore di soggetti interessati al sovraindebitamento o dall’usura’ – Disposizioni per l’immediata attuazione della legge”. Quindi, sempre all’ordine del giorno, la prosecuzione dell’esame della proposta di legge n. 317: “Disciplina e conferimento di funzioni e compiti amministrativi ai comuni, a Roma Capitale e alla città metropolitana di Roma Capitale. Riordino delle forme associative tra gli enti locali e superamento delle Comunità montane”.

Giovedì 19 maggio
Ore 10 – Sala Latini
Commissione VIII – Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico
All’ordine del giorno il testo unificato della proposta di legge regionale n. 205 del 24 ottobre 2014 “Interventi per promuovere il ripristino delle coltivazioni di canapa (cannabis sativa) e le relative filiere produttive nel territorio della Regione” e della proposta di legge regionale n. 213 del 4 novembre 2014 concernente “Promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali”. A seguire nell’ordine del giorno: lo schema di deliberazione di giunta n. 153 del 21 aprile 2016 “Legge regionale 16 marzo 2015 n. 4, art. 8, approvazione del Programma operativo per l’anno 2016” (in materia di fauna selvatica) e lo schema di deliberazione di giunta n. 156 “Attuazione art. 7 L.R. 26 giugno 2015, n. 8 ‘Disposizioni relative all’attuazione del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 13, concernente l’organizzazione del sistema turistico laziale, e successive modifiche’. Approvazione Regolamento regionale ‘Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistico-ricreative’”.

Ore 12 – Sala Etruschi
Commissione VI – Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica
All’ordine del giorno lo schema di deliberazione di giunta n. 153 del 21 aprile 2016 “Legge regionale 16 marzo 2015 n. 4, art. 8, approvazione del Programma operativo per l’anno 2016” (in materia di fauna selvatica) e lo schema di deliberazione di giunta n. 151 del 7 aprile 2016 “Comune di Gaeta (Lt). Consorzio per lo sviluppo industriale Sud Pontino. Variante al piano regolatore territoriale denominata ‘Variante al piano di assetto Area industriale in località Arzano sud – Comparto A – ridefinizione dei lotti 1 e 4’. Verbale dell’Assemblea generale del Consorzio per lo sviluppo industriale Sud Pontino n. 1 dell’8 giugno 2015. Approvazione con prescrizioni e condizioni”.

Ore 15 – Sala Etruschi
Commissione VI – Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica
Audizione in merito alla SS675 Umbro-Laziale, collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte, tratta Monteromano est – Civitavecchia. Invitati: l’Associazione Forum Ambientalista, Italia Nostra onlus, Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia, Confederazione italiana agricoltori di Tarquinia e Coldiretti.

Eventuali integrazioni e modifiche successive saranno pubblicate
nel corso della settimana sul sito www.consiglio.regione.lazio.it

Scrivi un Commento

venti − 4 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy