Casilina News
Tailorsan
Attualità

Paliano, iniziativa Orto in condotta tra le scuole

Paliano orto in condotta

PALIANO, CON LA SCUOLA PER UNA GIORNATA DI “ORTO IN CONDOTTA”

Mercoledì 11 maggio gli alunni delle classi seconde della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano hanno partecipato a una intensa mattinata di studio e pratica dedicata al loro “Orto in condotta”, il progetto Slow Food patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche e ospitato dall’agriturismo “La Polledrara” all’interno della condotta Slow Food dei “Territori del Cesanese”.

Un’occasione per parlare di storia e geografia del territorio, ma anche per sviluppare manualità e creatività nei bambini, i quali hanno disegnato degli splendidi mandala coi semi e impastato, steso e preparato la pasta fresca.

Anche i docenti hanno avuto il loro da fare, attraverso i seminari di formazione previsti dal progetto, che – occorre ricordare – accompagna grandi e piccoli in un percorso pluriennale per la realizzazione di un vero e proprio orto, con lo scopo di promuovere i saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

“Con il progetto “Orto in Condotta” – commenta l’assessore Eleonora Campoli – la scuola di Paliano si arricchisce di un’esperienza di pregio, condivisa con tante altre scuole italiane e estere. Un’esperienza che, partendo dal cibo, aiuta a sviluppare non solo determinate competenze, ma anche una coscienza verde e una sensibilità nuova su temi importanti come l’ambientalismo e l’integrazione. Un plauso al lavoro di Slow Food e un ringraziamento particolare a Francesca Litta, alle insegnanti che hanno aderito all’iniziativa e ai bambini che, come sempre, si sono fatti trovare pronti e entusiasti.”

Il progetto “Orto in Condotta” ha durata triennale e coinvolgerà studenti di diverse età. Il prossimo appuntamento è per il 24 maggio, con le classi quarte.

Ufficio Stampa Comune di Paliano

Scrivi un Commento

quattordici + 1 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy