Casilina News
Attualità

Difetto nel confezionamento, un lotto di antidolorifico ritirato a scopo precauzionale dalle farmacie

takis rottapharm Biotech vaccino covid19

RETTIFICA:

  • in data 10 Agosto 2018, Grünenthal Italia (titolare AIC della specialità medicinale Palexia) ha avviato il ritiro volontario dal mercato nazionale del lotto 826I01 (scad. 09/2020) di Palexia da 100mg – 30 compresse rivestite a rilascio prolungato. Il motivo del richiamo – che l’azienda, per ragioni precauzionali, ha deciso spontaneamente di mettere in atto – è da ricondursi a una difettosità nel confezionamento (blister);
  • Si tratta di un solo lotto e di una sola referenza (dosaggio).

Palexia è indicato, negli adulti, nel trattamento del dolore cronico severo che può essere trattato in modo adeguato solo con analgesici oppioidi, e non per il dolore acuto.

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha comunicaro il ritiro, a scopo precauzionale, di un lotto di un forte antidolorifico della ditta Grunenthal Italia Srl, sita a Milano, via Carlo Bo,11. Nello specifico si tratta delle confezioni del lotto n. 826101 scad. 30/09/2020, AIC n. 040422545/M della specialità medicinale “PALEXIA 100 mg 30 compresse a rilascio prolungato”.

Il provvedimento si è reso necessario, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito della di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente difetto nel confezionamento primario.

Il medicinale Palexia è un forte antidolorifico che deriva dalla classe degli oppioidi Palexia è usato per il trattamento del dolore acuto da moderato a grave in adulti che possono essere trattati adeguatamente solo con antidolorifici oppioidi. La ditta Grunenthal Italia Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Scrivi un Commento

3 × due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy