Casilina News
Politica

Sora, il M5S sulla vicenda ANAC: “Finalmente un po’ di trasparenza”

Sora, il M5S sulla vicenda ANAC: "Finalmente un po’ di trasparenza"

Ci è appena giunta in redazione una nuova nota da parte del Movimento 5 Stelle Sora nella quale gli attivisti, dopo una lunga attesa, possono mostrare i risultati ottenuti dopo gli esposti da loro inviati all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per quanto riguarda gli obblighi di trasparenza del comune volsco.

Di seguito, ecco il testo integrale della nota pentastellata:

In merito agli obblighi di trasparenza del Comune il M5S Sora, da sempre attento a tale tematica, aveva presentato alcuni esposti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) a seguito dei quali l’Ufficio Vigilanza sugli Obblighi di Trasparenza  della stessa Autorità ha  avviato un’attività di  vigilanza con l’apertura di un fascicolo (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/esposti-del-m5s-sora-lanac-apre-dei-fascicoli/).

In esito a tale attività è stato conseguito un risultato.

Infatti, nelle scorse settimane, sul sito internet del Comune (https://sora.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/trasparenza), è stata quasi ultimata la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Consiglieri Comunali e degli Assessori.

La vicenda comunque resta alquanto incomprensibile. Infatti, non si capisce perché per far pubblicare e quindi far conoscere alla cittadinanza delle informazioni previste per legge – i redditi di chi ricopre un ruolo istituzionale –  sia necessario far intervenire l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Anche in questo caso, considerato il lassismo e la scarsa sensibilità sul tema della trasparenza sono state deluse le aspettative di chi aveva riposto la sua fiducia in questa Amministrazione sperando in una inversione di tendenza rispetto alle precedenti.

Non resta che ribadire che era lecito attendersi maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema della Trasparenza, soprattutto se si considera che il Sindaco De Donatis ha assegnato un’apposita delega “Politica per la trasparenza amministrativa” all’Assessore Gemmiti. Un’ulteriore dimostrazione che non si assiste ad alcun cambio di marcia con l’Amministrazione De Donatis che, invece, mostra molte somiglianze con quelle che hanno amministrato in precedenza la città.

Scrivi un Commento

4 × 5 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy