Casilina News
Attualità

Zagarolo, installate le fototrappole per contrastare l’abbandono di rifiuti

Zagarolo fototrappole

Nella giornata di ieri sono state installate quattro fototrappole nel territorio di Zagarolo, tre di esse sono state acquistate attraverso un bando della Città Metropolitana di Roma, una è stata fornita da Ambi.EN.Te. s.p.a., la società che gestisce la raccolta dei rifiuti.

“L’introduzione delle fototrappole ci aiuterà a prevenire fenomeni di abbandono incontrollato di rifiuti – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Dopo un corso di formazione destinato agli agenti della Polizia locale per l’utilizzo degli strumenti, con il supporto dell’Ufficio Ambiente del Comune di Zagarolo, sono stati individuati i siti più frequentemente oggetto di discariche, soprattutto grazie alle segnalazioni degli utenti e dei cittadini”.

“Attraverso un calendario già stilato, le fototrappole saranno installate in diversi punti del territorio comunale di Zagarolo – aggiunge l’Assessore alle Politiche ambientali, Federica Buiarelli. – I trasgressori fotografati e filmati nell’atto di lasciare abusivamente i rifiuti saranno immediatamente sanzionati. Grazie alla sensibilità civica della Comunità di Zagarolo e alle preziose informazioni pervenuteci in questi anni, è stato possibile mappare i siti maggiormente oggetto di discariche abusive. Dopo l’installazione della prima di quattro eco-isole informatizzate in centro storico, continua l’impegno di questa Amministrazione per una cittadina più pulita e differenziata”.

Zagarolo fototrappole

Scrivi un Commento

tre + 8 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy