Casilina News
Tailorsan
Posti da visitare

Turismo, luoghi vicino Roma: visita guidata a Tivoli

È una delle località che sorgono nei pressi della Capitale e che riesce ad attirare ogni anno decine di migliaia di turisti malgrado la sua estensione territoriale non sia propriamente sviluppata. Tivoli sorge sulla antica via Tiburtina, un luogo pieno di bellezze architettoniche a pochi chilometri da Roma.

Una cittadina caratterizzata dalla folta campagna romana nella quale spiccano fieri grandi monumenti dell’antichità, testimonianza fedele di una grandezza del passato che si riflette ancora oggi. Un ambiente incontaminato dove sono rimaste inalterate le usanze di una volta e le tradizioni popolari; anche dal punto di vista enogastronomico. Tivoli è molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo per altri motivi che la rendevano popolare ai tempi degli antichi Romani; ovvero, la sua aria salubre. Qui sorgono le terme, tra le più note di Italia e visitate ogni anno da migliaia di persone alla ricerca di un luogo dal quale trarre vantaggi per la propria salute.

Oggi effettuare una visita guidata a Tivoli vuol dire entrare in contatto con questa straordinaria realtà: le principali attrazioni risalgono all’epoca degli imperatori romani che qui edificarono numerose ville e templi. Si pensi a Villa Adriana, residenza magnificente e pomposa dell’imperatore romano Adriano edificata tra il 118 e il 138 d.C.

E poi Villa d’Este, forse il luogo che rappresenta più di ogni altro la vecchia Tibur: nata nel 1572 per volontà del cardinale Ippolito d’Este che aveva ricevuto in dono da Giulio III, allora Papa, diversi territori nella zona di Tivoli, divenne in poco tempo un punto di riferimento tra tutte le corti di Europa in quanto ad esempio di Manierismo italiano. Si era in pieno Rinascimento, riscoperta di tutto quello che era stato il bello di derivazione classico. E Villa d’Este ne divenne un fulgido esempio.

Anche lo stesso centro storico di stile medievale di Tivoli è un luogo da visitare e pieno di interesse. Così come  Villa Gregoriana, un parco naturale con una maestosa cascata che si può ammirare dall’edificio. E poi il tempio di Vesta, l’acropoli e le tantissime chiese presenti sul territorio.

Tanti motivi che rendono Tivoli un luogo di grande interesse nonché una meta ideale per una gita fuori porta all’insegna del relax, della storia, della cultura e della buona cucina. Il tutto a pochi chilometri da Roma e quindi facilmente raggiungibile.

Scrivi un Commento

quattro × quattro =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy