Casilina News
Tailorsan
Eventi

Tutti in piazza a Paliano contro l’Ipertensione Arteriosa: postazioni mediche gratuite per i cittadini

Sabato 19 maggio, in occasione della “XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa” indetta dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), il Comune di Paliano patrocinerà un’intera giornata di sensibilizzazione sulla malattia ipertensiva, in grado di favorire nella cittadinanza una maggiore consapevolezza del rischio associato a questa diffusa patologia, una più praticata consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori e una migliore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.

L’evento palianese avrà luogo in piazza XVII Martiri e nell’adiacente Teatro Comunale Esperia con l’attivazione a partire dalle ore 9,30 di postazioni mediche in cui i cittadini potranno usufruire di una corretta misurazione della pressione arteriosa e comunicare, tramite un questionario anonimo, alcune informazioni base agli operatori: tutto avverrà in forma totalmente gratuita e consentirà di fornire al cittadino tanto l’informazione relativa al proprio livello pressorio quanto, grazie al semplice questionario, un dato di massima sulla correttezza del proprio stile di vita.

Nella mattinata, introdotto dai saluti del sindaco Domenico Alfieri e del consigliere Ugo Germanò, si terrà un incontro pubblico presieduto dal prof. Giuseppe Germanò e dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Nel pomeriggio, il Comitato di Paliano della Croce Rossa Italiana organizzerà invece una dimostrazione pratica di rianimazione polmonare con e senza utilizzo di defibrillatore.

Scrivi un Commento

7 + 20 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy