Casilina News
Attualità

Tivoli, arriva la fibra ottica nelle scuole

Quando il futuro diventa realtà. Con questa frase, pronunciata da un ragazzo di terza media, possiamo riassumere l’evento “Il Diritto a Internet Parte a Scuola” che si è svolto lo scorso 20 aprile presso l’Istituto Comprensivo V Tivoli Bagni per inaugurare l’arrivo della connessione in fibra ottica all’interno delle scuole di Tivoli Terme.

A contribuire al processo di digitalizzazione scolastica, portando il servizio gratuitamente, è l’azienda di telecomunicazione Newnix che ha organizzato la giornata di presentazione con la collaborazione della Dirigente Scolastica Liliana Sciarrini ed Antonello Livi, cittadino di Tivoli segnalatore del progetto FTTH sul territorio.

Il benvenuto ai presenti è stato dato dalla Dirigente Scolastica la Prof.ssa Sciarrini che ha sottolineato l’importanza di una scuola dotata di mezzi adeguati, come una connessione stabile e veloce, per permettere agli studenti attraverso gli strumenti messi a loro disposizione di sviluppare le proprie competenze e preparare le basi per un futuro nel mondo del lavoro.

Proficuo per i ragazzi anche l’intervento del loro concittadino Antonello Livi pronto con le sue parole a spronare i più giovani a portare avanti le loro battaglie sociali e di vita, questo prendendo ad esempio l’esperienza che l’ha visto protagonista insieme ad altri cittadini del territorio che dopo diversi anni hanno trovato nella fibra ottica di Newnix la soluzione al problema internet nella zona di Tivoli Terme.

A spiegare l’importanza dell’arrivo di questa tecnologia innovativa è stato Pierpaolo Battelli, Ceo di Newnix, che ha illustrato le potenzialità del collegamento FTTH (Fiber To The Home) evidenziando come attraverso questa connessione è possibile sfruttare al meglio i dispositivi utilizzati ogni giorno con l’aiuto di alcuni video esplicativi ed effettuando in tempo reale un speed test per mostrare l’elevatissima velocità del servizio. Senza dimenticare il metodo innovativo e a basso impatto ambientale utilizzato per la posa nel territorio.

In rappresentanza delle istituzioni il delegato alla fibra ottica del Comune di Tivoli Luca Rinaldi che nel ringraziare gli attori della giornata si è soffermato sul valore di dotare un territorio dei servizi adeguati e di come le istituzioni devono essere pronte e lungimiranti nell’accogliere nuove sfide per soddisfare le esigenze dei suoi abitanti.

Presenti anche i consiglieri del Comune di Tivoli Simone Cavallo e Maurizio Conti. L’evento si è concluso con il grande applauso dei ragazzi di Tivoli Terme che hanno voluto manifestare così tutta la loro gratitudine a coloro che ogni giorno si prodigano ad aprire una strada verso un futuro migliore.