Casilina News
Tailorsan
Teatro

Le scuole di Carpineto Romano a teatro: l’Auditorium Leone XIII ospiterà due spettacoli gratuiti

Le scuole di Carpineto Romano a teatro: l'Auditorium Leone XIII ospiterà due spettacoli teatrali gratuiti
LE SCUOLE DI CARPINETO ROMANO A TEATRO

Archiviato il successo della stagione teatrale serale, l’Auditorium Leone XIII ospiterà due spettacoli gratuiti per le scuole di Carpineto Romano, inseriti nell’iniziativa Matutateatro Officina Culturale dei Monti Lepini.

Carpineto Romano (RM), 17 aprile 2018 – Dopo il successo della stagione teatrale 2018 che ha fatto registrare il tutto esaurito nei sei spettacoli di prosa e teatro ragazzi andati in scena tra lo scorso febbraio e aprile, la proposta teatrale di Carpineto Romano si rivolge ora direttamente alle scuole del territorio comunale.

Grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione Matutateatro, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leone XIII parteciperanno gratuitamente in orario scolastico a due spettacoli della compagnia Matutateatro, ospitati presso l’Auditorium Leone XIII ed inseriti nell’iniziativa Matutateatro Officina Culturale dei Monti Lepini

Giovedì 19 aprile, alle ore 10.15, sarà la volta di Cappuccetto Red con Julia Borretti e Agnese Chiara D’Apuzzo, con la regia di Titta Ceccano. Rappresentato con successo in vari teatri d’Italia e nelle più importanti rassegne di teatro ragazzi tra cui la prestigiosa “Piccoli Indiani” del Teatro Argentina di Roma, “Cappuccetto Red” è uno spettacolo che sperimenta il gioco del teatro e il gioco della lingua straniera in scena. La storia è quella che tutti conoscono, raccontata però per mezzo di uno scherzo teatrale che tiene conto anche della lingua inglese. I bambini hanno così la possibilità di seguire le avventure della protagonista scoprendo e imparando di volta in volta termini semplici della lingua inglese quali i nomi degli animali, i numeri, i colori, i membri della famiglia, il saluto.

Parteciperanno allo spettacolo gli alunni della scuola dell’infanzia e delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Leone XIII.

Agli alunni più grandi frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado sempre dell’Istituto Comprensivo Leone XIII sarà dedicato invece lo spettacolo “Stagioni in città – ovvero Le Avventure di Marcovaldo”, in scena martedì 8 maggio alle ore 10.15.

Interpretato da Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Danilo Sarego e Andrea Zaccheo, con la regia di Titta Ceccano, lo spettacolo mette in scena integralmente quattro delle venti novelle del libro di Calvino (Funghi in città, Luna e Gnac, Il piccione comunale, La città smarrita nella neve) ed è arricchito da canzoni ispirate alle altre avventure del protagonista.

Si tratta dunque di due spettacoli calibrati in base all’età dei giovani spettatori e pensati per essere inseriti organicamente nella programmazione didattica. Un’esperienza unica che rientra nell’offerta culturale del Comune di Carpineto Romano, che grazie alla collaborazione con l’associazione Matutateatro e all’iniziativa della Regione Lazio Matutateatro Officina Culturale dei Monti Lepini riesce ad offrire gratuitamente alle giovani generazioni di Carpineto Romano un momento di formazione che le aiuti a diventare il pubblico di domani.

Scrivi un Commento

tre + 13 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy