Casilina News
Attualità

Da New York a Colleferro: 13 studenti americani in visita alla Ends Cuoio

Un team di 13 studenti provenienti dall’università di Clarkson (NY, U.S.A.) si è recato oggi a Colleferro per visitare un’attività commerciale che produce prevalentemente borse in cuoio per moto, i rifugi antiaerei ed infine i musei della città.

Questa giornata si inserisce dentro ad un progetto portato avanti dall’università di Clarkson. Tale progetto è indirizzato agli studenti americani che si stanno specializzando in “Business” ed ha come mission quella di contribuire alla crescita formativa dei ragazzi in vista di un loro possibile futuro come imprenditori. Per questo sono state selezionate in tutta Italia tre attività che lavorano nel campo dell’artigianato. Una di queste ha sede a Colleferro e si chiama Ends Cuoio. E’ stata scelta questa azienda in particolare poiché gran parte della sua produzione viene esportata negli Stati Uniti.

Inizialmente hanno visitato il punto vendita ed il laboratorio, nel quale gli è stato illustrato tutto il processo di produzione delle borse: dal disegno, al taglio, all’assemblamento.

Si sono poi recati presso i locali della sala Konver, dentro la quale si è tenuto un incontro esplicativo sull’attività di business. Dopo un breve intervento iniziale da parte del Sindaco Pierluigi Sanna si è ricostruita la storia di Ends Cuoio partendo dalle origini e dalla nascita nei primi anni duemila, quando Andrea e Sezin erano due piccoli artigiani con sede a Paliano, fino ad arrivare al giorno d’oggi, con un’azienda in piena crescita che esporta più del 50% dei suoi prodotti in Stati Uniti.

Molte le domande e le curiosità da parte dei partecipanti sia durante che al termine dell’incontro. I coordinatori, i professori e gli studenti presenti in aula sono stati visibilmente contenti dell’esperienza svolta.

Al termine dell’incontro si è tenuta una degustazione di prodotti tipici della zona per poi recarsi presso i Rifugi, il museo marconiano ed il museo storico della città.

Scrivi un Commento

3 − 2 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy