Casilina News
Attualità

Cave, al Teatro Comunale arriva “L’arcobaleno dell’autismo”

cave autismo

Giornata all’insegna dell’informazione sul tema dell’autismo quella che è andata in scena ieri, sabato 24 febbraio 2018, presso il Teatro Comunale di Cave.

L’evento, organizzato dall’associazione “Calicanto”, ha visto la partecipazione di 240 persone. Presenti all’incontro anche psicologi, logopedisti, assistenti sociali e insegnanti.

Ad aprire l’incontro è stato l’intervento del Sindaco di Cave Angelo Lupi.
“Ringrazio l’associazione Calicanto” – ha dichiarato il primo cittadino – “Vedere ragazzi che si adoperano in questo modo non può essere che un segno di grande auspicio su una tematica molto attuale. L’Italia ha bisogno di questo, ricominciare a valutare il valore della persona”.

Ricordiamo che di recente, la tematica discussa è entrata all’interno di Montecitorio attraverso una legge che ne affronta diversi aspetti: dall’inserimento di diagnosi, cura e trattamento personalizzato nei livelli essenziali di assistenza, al miglioramento delle condizioni di vita delle persone autistiche (anche in età adulta) e delle loro famiglie, dalla ricerca biologica e genetica a quella di tipo riabilitativo e sociale.

Nelle tre ore di conferenza, lo spettro autistico è stato osservato nelle sue diverse sfaccettature (segnali precoci, diagnosi, interventi e le testimonianze delle scuole) e sono state date indicazioni chiare su come poter interpretare i primi sintomi di questa patologia che, dati alla mano, colpisce un bambino su sessantasei.

Promotrice dell’incontro è stata la Dott.ssa Laura Scarozza, presidente dell’Associazione “Calicanto”.
I principali interventi sono stai curati dalla Dott.ssa Irene Paluzzi, psicologa esperta nell’età evolutiva e tecnico comportamentale Aba/vb, e dalla Dott.ssa Cecilia Saioni, logopedista ed esperta nel disturbo dell’autismo.

La Redazione dà un in bocca al lupo alla neo associazione “Calicanto” con la speranza che tematiche del genere possano essere affrontate sempre più spesso.