Casilina News
Eventi

Sonnino, domani parte il corso di potatura degli ulivi e assaggio dell’olio

Il corso base per la potatura degli olivi, organizzato dall’Aspol – Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina – e dal Capol – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina – con il patrocinio dell’Ente Lepino fa tappa a Sonnino, primo centro olivicolo pontino con le sue 500mila piante di olive.

L’iniziativa, rivolta ad olivicoltori, tecnici ed operatori del settore, vuole fornire utili aggiornamenti di olivicoltura, tecnica colturale e qualità dell’olio, e soprattutto contribuire a diffondere la formazione necessaria a creare delle professionalità della potatura, attraverso un approccio teorico e pratico.

Le lezioni si svolgeranno il 27, 28 e 29 Aprile, all’Auditorium ‘San Marco’ la parte teorica, e presso l’Azienda Agricola Bono Alberto le esercitazioni pratiche. Docenti dei partecipanti saranno i dottori agronomi Alberto Bono e Annio Loccia.

Il primo incontro (16:30/20:30) verterà sulla teoria: Basi fisiologiche della potatura. Scopi e principi della potatura. Innovazione nella tecnica culturale in olivicoltura (coltivazione, raccolta e potatura). Difesa fitosanitaria dell’oliveto, con particolare riferimento alle principali strategie di difesa contro la mosca dell’olivo.

Poi due giornate sul campo (14:00/18:00), per sperimentare la potatura di allevamento, la potatura di produzione e la potatura di riforma. Al termine, venerdì 29 Aprile, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, presso il Ristorante Il Carrubo, il Presidente del Capol, Capo panel Luigi Centauri parlerà di Qualità dell’olio e Panel Test, con Prove Pratiche di Assaggio.

A seguire la cena a tema ‘Essenze di Extravergine d’Itrana in Cucina’ con la consegna degli attestati di partecipazione. Per maggiori informazioni: cell. 3385437090 e/o aspollatina@libero.it oppure capol.latina@gmail.com

Scrivi un Commento

venti + 1 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy