Casilina News
Attualità

Il castello di Santa Severa aperto al pubblico fino al 25 settembre: era abbandonato da anni (VIDEO)

Castello di Santa Severa torna a vivere: a maggio il Festival della lettura ad alta voce

Oggi, 25 aprile 2016, è stato riaperto al pubblico il famoso castello di Santa Severa. Conosciuto ai bagnanti delle spiagge di Santa Marinella, poiché ben nota attrazione turistica. La struttura era abbandonata da anni e, fino a ora, era visibile soltanto dall’esterno.

Da oggi in poi è stato aperto a tutti i curiosi visitatori. Sarà possibile visitare i suoi interni fino al 25 settembre 2016. Cliccate qui per scoprire tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra visita.

LA STORIA

Il Castello di Santa Severa situato a Santa Marinella  è un posto ricco di storia e fascino. Arte e archeologia a disposizione per tutti gli amanti delle bellezze italiane. Sorge nell’area del sito di Pyrgi, città portuale romana fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. Tra il X e l’XI secolo, i conti della Tuscia fecero costruire in quest’area una fortezza dedicata a Severa, giovane martirizzata tra il 284 e il 305 d.C.. Il castello però nasce soltanto nel XIV secolo. Il borgo si è formato man mano con varie fasi di edificazione tra il XV e XVI secolo. Nel corso del tempo è stato abitato da diverse nobili famiglie romane. Ciò è durato per cinquecento anni. Dal 1482 al 1980, il Castello è stato un possedimento dell’ Ordine del Santo Spirito. Tra il Cinquecento e il Seicento è stato usato come luogo soggiorno da diversi Papi, tra cui Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII. Il periodo di massimo splendore è stato raggiunto nel Seicento.

In seguito, ha vissuto un lungo periodo di declino e lenta decadenza. Nel 1943 è stato utilizzato dai Tedeschi come postazione militare. I lavori di recupero sono avvenuti soltanto negli ultimi anni. Hanno portato alla luce importanti scoperte archeologiche quali ad esempio un tratto di mura poligonali risalenti al III secolo a.C. e alcuni tratti di mura del XIII secolo.

Ricordiamo dunque che da oggi, 25 aprile 2016, è stato riaperto al pubblico il famoso castello di Santa Severa. La struttura era abbandonata da anni e sarà visitabile fino al 25 settembre 2016.

Qui sotto, un video che mostra le bellezze del castello di Santa Severa.

Scrivi un Commento

undici − 4 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy