Casilina News
Tailorsan
Attualità

Cori, Albo POP: per ogni nuovo atto pubblicato sull’Albo Pretorio una notifica sull’App ufficiale

La Selva e Pezze di Ninfa: il Comune di Cori risponde a due bandi regionali per 550.000 euro

Uno strumento che consente ai cittadini di essere avvisati in modo automatico e costante di ogni nuova pubblicazione sull’Albo Pretorio online del Comune di Cori. Si chiama ‘Albo POP’ ed è stato appena adottato dalla giunta municipale che ha deciso di condividere e promuovere il progetto, presentato dell’associazione Futuro Digitale, perché contribuirà a rispondere alle esigenze di trasparenza amministrativa che l’ente vuole perseguire.

‘Albo POP’ è un progetto innovativo che consiste appunto in un sistema di notifica immediata delle pubblicazioni sull’Albo Pretorio online, ideato a livello nazionale dall’associazione OnData.

Per ogni aggiornamento arriverà una comunicazione praticamente in tempo reale sul proprio cellulare e i cittadini avranno a disposizione uno strumento in più per essere informati sull’attività del loro Comune. ‘POP’ sta infatti per ‘popolare’, perché lo scopo è quello di rendere, in modo semplice, l’amministrazione e i suoi atti più “popolari”, cioè alla portata di tutti.

Per essere sempre aggiornati sarà sufficiente scaricare una semplice applicazione, Telegram (servizio di messaggistica istantanea simile a Whatsapp), su cui verrà pubblicato un nuovo elemento per ogni nuova pubblicazione in Albo. In questo modo sarà possibile leggere il testo descrittivo originale dell’atto e il link alla pagina originale della pubblicazione.

Si intende così offrire un valido e pratico strumento per avvicinare i cittadini alla macchina amministrativa, utile a chi vuole vivere il proprio territorio in modo consapevole.

L’utilizzo del sistema, così come ideato e realizzato, è inoltre completamente gratuito sia per l’Amministrazione che per gli utenti finali.

Il progetto ‘Albo POP’ sarà illustrato a tutti i cittadini in un incontro pubblico che si svolgerà il prossimo 10 febbraio alle ore 16.00 presso il teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018.

Scrivi un Commento

sedici + 6 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy