Casilina News
Attualità

“Non gettate gli alberi di Natale”: dal Comune di Piglio l’iniziativa per il riciclo degli abeti

Da domani (lunedì 8 gennaio) a venerdì prossimo (12 gennaio) a Piglio parte l’iniziativa per una raccolta straordinaria degli alberi di Natale, che a conclusione delle festività natalizie vengono dismessi e gettati. L’iniziativa parte dal sodalizio dell’Accademia Kronos, con la sinergia dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Piglio, retto dallo stesso Sindaco Mario Felli.

“Una raccolta degli Alberi di Natale, straordinaria e gratuita –ha commentato il referente provinciale dell’A.K. Armando Bruni- per sensibilizzare la comunità pigliese affinché questi alberi non vengano gettati, ma che possono trovare un adeguato riciclo. Gli abeti potranno essere portati dinnanzi la sede dell’Accademia Kronos sita sul lato stradale dell’edificio scolastico, qui i vari esemplari verranno esaminati ed in base al loro stato verranno riciclati e trapiantati in un’area sul territorio comunale oppure smaltiti, destinati al compostaggio”.

“E’ una bella iniziativa – ha continuato il Sindaco Mario Felli – gli abeti in buono stato potranno essere piantumati organizzando una bella iniziativa ambientale, in un’area del territorio comunale che necessita di avere nuova linfa. Questa è una prima attività , messa in calendario per questo nuovo anno, infatti in un ampio raggio per il recupero di alcune aree sul territorio, si darà vita ad un protocollo da stringere con le varie associazioni che vorranno prendersi cura di un’area verde. Un’iniziativa che rafforzerà di certo il legame con il proprio paese, consentendo di mantenere curati i propri spazi”.